Il Natale di un tempo in mostra a Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Dicembre 16, 2015
Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2016, presso il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, in via Corte d’Appello 20/C a Torino, ci sarà la mostra Fantasie del Natale. Feste, personaggi, canti e giochi nei libri per l’infanzia tra Otto e Novecento, a cura di Pompeo Vagliani.
Collocata nel Percorso Libro del MUSLI, la mostra vedrà, per le festività natalizie, un’esposizione di libri dell’Ottocento e del primo Novecento dedicati al Natale, facente parte della biblioteca della Fondazione.
Oltre a una cinquantina di volumi, italiani, francesi, inglesi e tedeschi, splendidamente illustrati, comprendenti romanzi, racconti, novelle, leggende, raccolte di canti natalizi, poesie, ci saranno anche pubblicazioni e periodici popolari, come il Corriere dei Piccoli.
Molti sono i luoghi e i momenti delle fantasie d’infanzia legate al Natale evocati dalle immagini, la fabbrica dei giocattoli, la cucina degli angeli, l’attesa nella notte della vigilia, il risveglio e la festa in famiglia, le figure dei portatori di doni, da Gesù Bambino, ai Re Magi, da San Nicola, a Babbo Natale, alla Befana.
Inoltre una vasta sezione della mostra è dedicata ai libri pop up e animati a tema natalizio, che amplificano la rappresentazione di feste e personaggi in una dimensione teatrale interattiva e coinvolgente e c’è anche la possibilità nelle postazioni multimediali del MUSLI di sfogliare e ascoltare storie, musiche e poesie tratte dai volumi esposti in mostra.
La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 15.30 alle 18.30, mentre sarà chiusa il 24, 25, 26, 31 dicembre e il 1 gennaio 2016.
Il biglietto d’ingresso alla mostra costerà 3 euro, mentre per le prenotazioni si deve telefonare a 011.19784944, oppure scrivere a [email protected] e [email protected]
Articolo precedente
Henri Matisse in mostra a Torino
Articolo successivo
Auguri di Natale al Musli di Torino
Redazione TorinoFree.it