Guido Harari presenta: “Art Kane. Harlem 1958” in collaborazione con Torino Jazz Festival
Da Andrea Bortolotti
Giugno 24, 2021
In occasione del Torino Jazz Festival, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia propone un incontro, all’interno del suo calendario di appuntamenti di approfondimento sulle mostre, dedicato al libro “Art Kane. Harlem 1958” (Wall Of Sound Editions) a cura di Jonathan Kane e Guido Harari, uscito per celebrare lo scatto di Kane “Harlem 1958” dove sono immortalati 57 musicisti jazz, tutti presenti alle 10.00 di mattina del 12 agosto 1958 tra la Quinta e Madison Avenue, ad Harlem. Il gruppo comprendeva, tra gli altri, Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Charles Mingus, Gerry Mulligan. Il volume, con prefazioni di Quincy Jones e Benny Golson, omaggia un periodo cruciale della storia americana e del jazz.
Guido Harari ha fotografato i miti musicali del nostro tempo. Di lui Lou Reed ha detto: “sono sempre felice di farmi fotografare da Guido. So che le sue saranno immagini musicali, piene di poesia e sentimento”.
L’incontro trova la sua logica collocazione negli spazi di CAMERA, in contemporanea alla mostra Lisette Model. Street Life (visitabile fino al 4 luglio insieme alla mostra Horst P. Horst. Style and Glamour) dedicata alla fotografa Lisette Model, ironica e dissacrante street photogrpher che negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento ha fotografato alcuni dei grandi nomi del jazz come Bunk Johnson, Count Basie, Dizzy Gillespie, Bud Powell, Percy Heath, Chico Hamilton, Ella Fitzgerald e Louis Armstrong.
Sempre in occasione del Torino Jazz Festival, nella sale della mostra è possibile scaricare attraverso QR Code una playlist a tema Jazz selezionata dai direttori artistici del Torino Jazz Festival.
Intervengono:
Guido Harari, fotografo
Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore
Per partecipare all’incontro, la prenotazione è obbligatoria www.torinojazzfestival.it È possibile prenotare a partire dal 24 giugno alle ore 10.00 e fino alle ore 10.00 del 26 giugno.
Articolo precedente
Nasce a Torino la prima Accademia Diffusa di Teatro-Cinema-Fiction
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
Museo del Cinema da record a Torino: 800mila ingressi a fine anno
Dicembre 13, 2024