sei qui:
Home »
Giornate da Re alla Reggia di Venaria
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 06, 2013
Nei Giardini della Reggia di Venaria, ogni domenica, nei giorni festivi ed in altre date evento, a partire dal 1 Settembre al 13 Ottobre, si terranno le “Giornate da Re”. Si tratta di giornate spettacoli e performance sia teatrali e sia musicali rivolti al pubblico di ogni età. Un modo animato di visitare i Giardini della Reggia di Venaria, in compagnia della magia del teatro.
Domenica 8 settembre 2013, alle ore 15,00 e alle ore 17,00, all’interno della rassegna “Giornate da Re”, La Venaria Reale presenta lo spettacolo SHA MAT! (la battaglia degli scacchi).
Lo spettacolo fa riferimento alla celebre partita di scacchi che si svolge a Marostica, provincia di Vicenza (Veneto). La “Partita a scacchi a personaggi viventi” è spettacolo folcloristico di ambientazione storica in costumi d’epoca, si svolge il secondo fine settimana di settembre degli anni pari; inoltre la “Partita a A cura della Compagnia Liberi Pensatori Paul Valéry.scacchi a personaggi viventi” si ispira ad una vicenda che si crede sia ambientata nel 1454, sebbene di questa non vi sia prova storica ed anzi alcuni sostengono sia una invenzione moderna.
La differenza dei due eventi sta nella drammaturgia che l’accompagna. Ogni movimento prevede infatti un breve monologo poetico, appositamente scritto e recitato dall’attore che impersona il pedone, l’alfiere, il cavallo ed il re. Davanti agli spettatori prenderà così vita una emozionante storia che condurrà fino all’inevitabile Shah mat, o meglio conosciuto come scacco matto.
La rappresentazione scenica della partita a scacchi, a cura della Compagnia Liberi Pensatori Paul Valéry, sembrerà addirittura reale, si potrà udire il lamento del povero pedone costretto a non indietreggiare mai ed il canto del cavaliere che può scartare di lato e volare; ci si potrà impersonificare nella storia dell’alfiere che, travolto da un amore impossibile, si muove solo per via obliqua. Sarà poi la volta della regina assediata e il canto di resa del re ormai circondato. Sarà una grande e dura battaglia, una partita che ricorderà i destini degli esseri umani chiamati a giocarsi la vita sulle caselle disegnate dalla sorte.
Articolo precedente
Concorso di eleganza per auto d’epoca a Torino, un week end nella storia
Articolo successivo
Inaugurata a Pianezza la sede dell’Associazione Torre dei Cristalli
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
Cultura
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024