Giornata mondiale della biodiversità: il 22 maggio l’evento online con il cantante di Eugenio in Via Di Gioia
Da Bruno Santini
Maggio 19, 2021
Il progetto “Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico, attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua” giunge alle sue fasi finali e, a seguito di un periodo di difficoltà dettato dal lockdown e dal Coronavirus, si arricchirà di un evento online previsto per il 22 maggio 2021. L’evento in questione, particolarmente importante perchè realizzato in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, vedrà la presenza di Eugenio Cesaro, anche conosciuto come il cantante della band Eugenio in Via Di Gioia.
Il progetto “Acqua e Territorio” della Città Metropolitana di Torino
Finanziato sul bando “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” da Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, il progetto “Acqua e Territorio” ha rappresentato un prodotto certamente importante per la cittadinanza torinese, grazie alla serie di attività che sono state messe a disposizione della stessa e che, allo stesso tempo, hanno previsto una serie di corsi di formazione specifici e destinati al tema della biodiversità.
In particolar modo, il progetto si è basato su una serie di attività che risultano essere meritevoli di menzione:
- 20 sessioni formative online;
- Corso universitario da 40 ore;
- Seminario residenziale ad Avigliana
Inoltre, non va sottovalutato il grande contributo che è stato offerto da alcune associazioni e istituzioni territoriali o regionali, quali collaborazione con ANCI Piemonte, partner del progetto insieme ad Uncem, ANPCI e i Comuni di Avigliana, Lanzo Torinese, Piverone, Rivalta di Torino, Vigone, Villar Pellice e Volvera capofila dei rispettivi contratti di fiume e di lago.
L’evento previsto in occasione della Giornata mondiale delle biodiversità il 22 maggio 2021
A coronamento dell’intero progetto realizzato nonostante le difficoltà, la Città Metropolitana di Torino ha realizzato un evento online che sarà accessibile, attraverso i canali ufficiali social della stessa, gratuitamente da parte della cittadinanza. Nota particolarmente positiva è dettata dalla presenza di Eugenio Cesaro, cantante di Eugenio in Via Di Gioia (si esibirà in tre pezzi) che – data la partecipazione a Sanremo nel 2020 – hanno ottenuto grande successo soprattutto tra i giovani; previste le presenze anche di Andrea Vico, giornalista scientifico, e Barbara Azzarà, consigliera regionale con delega all’ambiente.
Comunicato Stampa di Carla Gatti
DPO data protection officer di Città metropolitana di Torino
Articolo precedente
CUS Torino, un incontro gratuito per la salute di tutti grazie a TCS MEDICAL VILLAGE
Articolo successivo
Come ridurre gli sprechi energetici e salvaguardare l’ambiente
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024