Foibe ed esuli: la bambina con la valigia a Verbania
Da Claudio Pasqua
Febbraio 20, 2024
Quanto conoscete delle Foibe? E degli Esuli istriani e dalmati?
Il 23 febbraio 2024, il Comitato 10 Febbraio di Verbania, in collaborazione con il comune locale e la Provincia del Verbano Cusio Ossola, terrà un evento culturale e storico chiamato “La bambina con la valigia incontra le scuole del VCO” al teatro “Il Maggiore” di Verbania alle 9.30.
Questa iniziativa vedrà la partecipazione di Egea Haffner, nota come “la bambina con la valigia”, simbolo dell’esodo giuliano-dalmata, e di Diana Cossetto, cugina di Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile. Beatrice Archesso, giornalista per “La Stampa”, modererà l’evento.
Circa 300 studenti delle scuole primarie e secondarie dell’intera provincia parteciperanno all’evento, che è stato organizzato in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. L’evento sarà anche trasmesso in diretta su un canale dedicato e sulla pagina Facebook del C10F di Verbania per consentire la partecipazione a distanza delle scuole. La presenza di Rai Cultura, che registrerà l’evento, è ancora in fase di conferma.
Il patrocinio dell’iniziativa è stato concesso da prestigiose istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, la Prefettura del VCO, le Regioni Piemonte e Friuli Venezia Giulia, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, oltre a numerosi comuni della provincia piemontese.
LIBRI PER APPROFONDIRE
- ALBERTO BOLZONI – HO INCONTRATO NORMA
- NORMA COSSETTO: ROSA D’ITALIA
- GIANNI OLIVA – LE STRAGI NEGATE DEGLI ITALIANI DELLA VENEZIA GIULIA E DELL’ISTRIA.
- GIANNI OLIVA – 45 MILIONI DI ANTIFASCISTI. IL VOLTAFACCIA DI UNA NAZIONE CHE NON HA FATTO I CONTI CON IL VENTENNIO
Foibe: Bussoleno inaugura una panchina a Norma Cossetto, vittima dei partigiani di Tito
Articolo precedente
3 cose che non sai su Annalisa
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024