Festival delle Sagre Astigiane, con sfilata, 14 settembre
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 12, 2014
Ritorna il Festival delle sagre, dal sapore antico, da sabato sera, 13 settembre a domenica 14 settembre, ad Asti, con più di 40 pro loco che presentano le loro specialità gastronomiche ben accompagnate dai vini doc.
Ricette di una volta dell’Astigiano e del Monferrato
Come per magia, riappaiono, dalle credenze di vecchie cucine di un tempo, i ricettari scritti ma anche orali di intere generazioni contadine che sono ormai patrimonio del territorio astigiano e monferrino. Questo vuol dire che al Festival si avrà a disposizione tanti piatti tra cui scegliere, più di ottanta fra dolci, salati, come il riso alla barbera, la farinata, belecauda, (come si dice in dialetto astigiano), e tante altre prelibatezze.
Sfilate in costume lungo le vie di Asti del c’era una volta: realtà non finzione
Ci saranno le sfilate, una tutta speciale, domenica, che percorrerà le vie della città, che vuole essere un anno di civiltà contadina riassunto in un giorno e non un semplice corteo, con più di tremila figuranti in originali abiti d’epoca e con trattori, arnesi, ovvero la tradizione della terra astigiana. Non solo. Sono previsti, infatti, anche tanti animali, come buoi, cavalli, muli, caprette, cani da tartufo e non solo.
Programma del Festival delle Sagre Astigiane
Sabato 13 settembre, dalle ore 19, si parte con un assaggio della sfilata con le pro loco e le loro specialità gastronomiche in una specie di anteprima. Domenica 14 settembre, a partire dal mattino, 9:15, parte la grande sfilata da Piazza Marconi con personaggi in abiti tradizionali e i carri trainati da trattori, buoi e cavalli. La sfilata si snoda lungo Via Cavour, piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Gobetti, Piazza Alfieri, Piazza 1 Maggio, Via Calosso, Viale della Vittoria, Via Fratelli Rosselli, Corso Galileo Ferraris, Corso Einaudi. Dalle 11:30 fino alle 22 in Piazza Campo del Palio avrà inizio la distribuzione del menù, fino ad esaurimento scorte. Navette gratuite dalla Piscina Asti Lido a Piazza Marconi sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 8:30 alle ore 23:30, con partenza ogni 30 minuti; da Piazza D’Armi a Corso Cavallotti, angolo Corso G. Ferraris,partenze dalle 18 alle 24, ogni 15 minuti sabato e ogni 30 minuti domenica, dalle ore 8:30 alle ore 23:30. Parcheggi gratuiti per tutta la manifestazione in Piazza d’Armi, pressi uscita Asti Est dell’A 21 e presso la piscina Asti Lido di Corso Torino, nei pressi di Asti Ovest.
Dove e Quando
Asti, Piazza del campo del Palio, sabato 13 e domenica 14 settembre
Articolo precedente
Mito Settembre Musica è anche cinema: una rassegna dal 8 settembre
Articolo successivo
Gae Capitano: un testo con Max Gazzè
Redazione TorinoFree.it