Festival del Giornalismo Alimentare 2022 a Torino: nutrizione e informazione
Da Federica Felice
Marzo 11, 2022
In arrivo la settima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare 2022, la quale sarà disponibile nelle giornate del 31 maggio e del 1 giugno, presso il Centro congressi del Lingotto di Torino.
Festival Giornalismo Alimentare: di cosa si tratta?
Intuibile dal nome, l’evento pone al suo centro il tema fondamentale del cibo e della nutrizione, annessa ai consumi e gli andamenti di mercato nella società, uniti all’informazione emessa verso tutti noi cittadini.
In particolar modo, è un evento che fonde le tematiche dell’informazione e della comunicazione sul cibo, unite al mondo dell’alimentazione salutare, della ricerca e di tutto l’aspetto economico e legale correlato.
Questo tipo di evento è unico nel suo genere. Nato nel 2016, fondato da esperti di comunicazione e giornalisti torinesi, si è sviluppato negli anni, raccogliendo informazioni e notizie, oltre che analisi e statistiche, su tutto ciò che riguarda il settore alimentare, a livello giornalistico.
Festival Giornalismo Alimentare 2022: le ricerche che verranno presentate
Il Festival si aprirà con un report su come il tema dell’alimentazione è stato seguito e trattato nel corso del 2021, anche a seguito della pandemia. Autore di queste ricerche è la celebre testata La Stampa, con “Media & Food”.
A seguire:
- Istituto Piepoli: con un sondaggio relativo alle informazioni emesse dai media e quello che realmente gli utenti percepiscono sull’argomento cibo.
- Staff scientifico Università Bicocca di Milano nel master “Cibo & Società”: con un’analisi dell’esposizione dei macro temi sul cibo e società, sviluppati da diverse testate giornalistiche.
- Associazione italiana di comunicazione pubblica e istituzionale: con la seconda edizione del report “Infosfera e narrazioni mediatiche dedicato al cibo”, in collaborazione con altri gruppi di ricerca, fra cui: Fondazione Italiani e Media Lab di Napoli.
- EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica di Cremona: con una ricerca a sfondo psicologico sui consumi.
- Università di Torino: assieme al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, esporrà un altro rapporto sui consumi futuri.
- Altroconsumo: con una proiezione delle nuove esigenze alimentari dei cittadini e delle tendenze di mercato per il futuro.
- Borsa Merci Telematica Italiana: con l’analisi relativa sia alla produzione interna del nostro Paese, ma anche all’andamento dei prezzi e l’oscillazione fra il costo della materia prima alimentare e quello dei beni al consumo effettivi.
Questi e altri interventi sono in programma per il prossimo Festival 2022 a Torino, il quale avrà luogo presso il Centro congressi del Lingotto, nelle giornate del 31 maggio e 1 giugno 2022.
Articolo precedente
Piemonte, piano energetico proposto in Consiglio regionale
Articolo successivo
Radhe Shyam: in uscita in 5000 sale il film girato a Torino
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024