Fabrizio De Andrè in Piazzetta Reale: Torino ricorda Faber
Da Bruno Santini
Gennaio 03, 2023
Dopo due anni di stop, in virtù della difficoltà che è stata avvertita per gli effetti negativi del Coronavirus e della pandemia, Torino torna a ricordare e celebrare Fabrizio de André, nel giorno della sua scomparsa. Per questo motivo, in occasione dell’11 gennaio, alle 20:00, sarà possibile assistere a una cantata anarchica della città di Torino che, in questo modo, ricorderà uno dei più grandi cantautori italiani che abbiano contribuito a creare la storia della musica italiana. Si tratta della terza edizione della cantata anarchica che si terrà a piazzetta Reale di Torino.
Cantata anarchica per Fabrizio De Andrè: la terza edizione
Fabrizio de André è sicuramente uno dei cantautori più importanti che si siano mai distinti nell’ambito della musica italiana. Al di là della qualità dei suoi testi e dell’impianto poetico che ha permesso di rendere alcune canzoni immortali, il cantautore genovese è entrato a far parte dell’immaginario musicale e culturale italiano, in virtù del suo atteggiamento costantemente progressista e anarchico. Volto ad essere sempre vicino ai più deboli e agli emarginati, Fabrizio de André ha fatto della musica la sua vera e propria vocazione di vita, regalando delle canzoni e delle tracce importantissime del suo operato, rendendo alcune delle sue canzoni immortali.
Per questo motivo, anche Torino decide di ricordare Fabrizio de André attraverso la terza edizione della cantata anarchica per Fabrizio de Andrè; alcune canzoni, come le celebri Don Raffaè, Volta la Carta, Il pescatore, Via del campo, saranno cantate in piazzetta Reale a Torino, servendosi della propria voce o di strumenti musicali di cui si è dotati. A partire dalle ore 20:00, in occasione dell’11 gennaio, data in cui nel 1999 Fabrizio De André è scomparso, sarà possibile ricordare il cantautore attraverso la sua musica.
Articolo precedente
Tennis, ATP Adelaide: Sonego si ritira contro Medvedev
Articolo successivo
Carta Risparmio Spesa: tutte le informazioni sul bonus
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024