Eurovision a Torino: ecco il tema dell’evento
Da Claudio Pezzella
Marzo 15, 2022
Ulteriori novità in ambito Eurovision. Recentemente, è stata annunciata la tematica principale del festival, oltre all’introduzione della delegazione di rappresentanza dell’Ucraina in gara.
L’Eurovision Song Contest rappresenta un evento fondamentale per l’unificazione delle nazioni appartenenti al continente europeo. Un’occasione per incontrarsi e riflettere sui valori condivisi dai vari Paesi d’Europa (e non solo), accomunati dall’amore per la musica. Dopo la vittoria dei Maneskin all’edizione precedente del festival, lo sappiamo, la kermesse sarà ospitata a Torino; pronta ad accogliere artisti, addetti ai lavori e pubblico provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa. Le ultime notizie sull’Eurovision riguardano il tema principale dell’evento e l’introduzione della delegazione di rappresentanza ucraina in gara. Riportiamo, di seguito, la news nel dettaglio.
Qual è il tema principale dell’evento?
Sarà presentato dal 10 al 14 maggio al Pala Alpitour di Torino, l’Eurovision Song Contest, il cui tema principale per l’edizione 2022 sarà “la Pace”. Si tratta di un topic particolarmente sentito e delicato, visti gli attuali asset socio-politici internazionali, fortemente condizionati dai recenti accadimenti bellici. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia aveva già portato, come conseguenza, l’esclusione della nazione dalla kermesse. Una decisione dal fortissimo valore simbolico, arrivata dopo attente consultazioni che avranno, sicuramente, tenuto anche conto delle misure simili adottate dai brand e dalle istituzioni sul piano globale.
Con essa, è arrivata anche la notizia dell’ingresso dell’Ucraina all’interno della gara. Con 40 delegazioni in arrivo a Torino da tutte le parti del mondo, il contesti si riconfermerà, questa volta esercitando un impatto ancora maggiore, come un momento di unificazione particolarmente evocativo. Sono stati Simona Martorelli, direttrice delle relazioni internazionali in Rai e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, ad annunciare le ultime novità riguardanti il concorso, durante una conferenza stampa tenutasi proprio all’ombra della Mole, a cui hanno partecipato anche Guido Rossi, direttore del centro di produzione Rai e responsabile delle attività organizzative che avranno luogo durante Eurovision 2022.
Articolo precedente
Serie A, ancora nessun rigore a favore per il Torino: l’attacco di Jacobelli
Articolo successivo
Navette a guida autonoma a Torino: tutte le info
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024