Edoardo Bennato in tour, si esibirà al Teatro Colosseo di Torino
Da Federica Felice
Febbraio 03, 2022
Edoardo Bennato arriva a Torino in data lunedì 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Colosseo per
una data che si prospetta ennesimo SOLD OUT come tutte le date di Bennato
organizzate da Dimensione Eventi negli ultimi anni in città.
Lunedì 7 febbraio 2022, al Teatro Colosseo di Torino si esibirà il famosissimo artista Edoardo Bennato
Nel 2020 si sono festeggiati i 40 anni del leggendario “Sono solo canzonette”, l’album che consacrò il successo di Bennato portandolo, come primo italiano, a riempire gli stadi con i suoi concerti.
La pandemia non ha permesso la realizzazione del tour, che si sposta direttamente al 2022, con ancora maggiore energia, maturata in due anni, dell’artista. Edoardo si prepara quindi a tornare sul palco con due ore di pura energia.
Con grinta, passione e tanta voglia ancora di trascinare il pubblico, sarà la volta di
“PETER PAN ROCK’N’ROLL TOUR”, nei teatri più prestigiosi d’Italia. Un concerto ad alto contenuto rock & blues: dai brani dell’album “Solo solo canzonette” ai grandi classici di Bennato.
On stage la Be Band, la formazione ormai consolidata, formata da Giuseppe Scarpato
(chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso), Roberto Perrone (batteria). E a completare il quadro di grande musica il Quartetto Flegreo.
Biografia dell’artista Edoardo Bennato
Musicista e cantautore italiano di Bagnoli, periferia di Napoli. Dopo una esperienza musicale trascorsa a Londra inizia a esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale producendo una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock – come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley – e contaminata da accenti propri della musica mediterranea.
Il suo album di debutto è Non farti cadere le braccia, pubblicato nel 1973; nel 1977 con l’album Burattino senza fili diventa il primo artista italiano a realizzare video-clip e in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l’Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo.
Tra gli innumerevoli successi ricordiamo in questa breve biografia la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 Un’estate italiana, cantata insieme a Gianna Nannini; brano che rimase nelle hit parade per 4 mesi.
Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale Peter Pan nella versione italiana; un incredibile successo di pubblico e critica che ha portato il cantautore a produrre una versione inglese delle celebri canzoni tratte dall’album Sono solo canzonette, progettando così una nuova versione teatrale in lingua inglese.
Nel 2010 escono due lavori discografici: un Lp completamente inedito dal titolo “Le vie del rock sono infinite”, nel quale è possibile ritrovare l’imprevedibilità e l’acuto sguardo osservatore dell’artista, e MTV Storytellers, una raccolta dei successi più noti ma anche di nuovi brani ri-arrangiati e cantati insieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i Finley.
A fine ottobre 2015 esce Pronti a salpare, 14 brani inediti che riescono a fotografare con sarcasmo e ironia la società in cui viviamo. Il brano che da titolo all’album vince nel 2016 il premio Amnesty International.
Oggi, con all’attivo 28 album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio il brano “La realtà non può essere questa”, il cui ricavato è andato completamente all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli; a novembre dello stesso anno è uscito il suo ultimo album “Non c’è”: otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica.
Nell’ottobre del 2021, a 45 anni dalla sua prima pubblicazione, è stato pubblicato il disco più iconico di Edoardo Bennato, LA TORRE DI BABELE, in una speciale edizione celebrativa con la ri-masterizzazione dei nastri originali e 16 brani live dello stesso periodo: un vero e proprio viaggio nelle contestazioni studentesche di quegli anni, un disco straordinario di impressionante attualità.
Info sui biglietti
I biglietti di tutte le date sono in vendita:
– on-line su www.ticketone.it
– in tutti i punti vendita affiliati Ticket One
– on-line su www.teatrocolosseo.it
– presso la biglietteria del teatro
Per maggiori informazioni contattare la produzione Dimensione Eventi al numero 011/19214730, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Articolo precedente
Nuove opportunità per disoccupati con il corso ‘Operatore della Ristorazione preparazione degli alimenti e allestimento piatti” del Cfiq
Articolo successivo
Dal 7 febbraio chiusa la strada provinciale 64 “della Valchiusella”
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024