Dorothea Lange: mostra fotografica in CAMERA a Torino
Da Nunzia Cipolletta
Giugno 20, 2023
Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro è il titolo della mostra fotografica dedicata ad una protagonista della fotografia del secolo scorso. Gli spazi che ospiteranno la mostra sono quelli di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, a Torino. Di seguito tutte le informazioni utili.
Dorothea Lange: mostra fotografica in CAMERA a Torino
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospiterà la mostra fotografica intitolata Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro, dedicata ad una delle protagoniste della fotografia del Novecento.
La mostra fotografica è stata curata dal direttore artistico di CAMERA Walter Guadagnini, insieme a Monica Poggi. Esposte oltre 200 fotografie scattare da Dorothea Lange, nata in New Jersey nel 1895 e scomparsa a San Francisco nel 1965.
La mostra retrospettiva ripercorre l’attività fotografica di Dorothea Lange negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Anni durante i quali nel sud degli USA si fanno i conti con una grave siccità, tempeste di sabbia continue e una crisi nel settore agricolo senza precedenti.
Furono gli anni di una migrazione che coinvolse migliaia di persone. Dorothea Lange era una fotografa della Farm Security Administration, agenzia governativa per la promozione delle politiche del New Deal. Il suo lavoro consistette nel documentare l’esodo degli agricoltori.
Le foto scattate da Lange raccontano la storia e documentano il dramma – personale e collettivo – dei lavoratori agricoli. I temi della migrazione, della discriminazione e della crisi, che emergono tanto chiaramente dagli scatti di Dorothea Lange, sono quanto mai attuali e un continuo stimolo di riflessione.
Informazioni utili sulla mostra Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro
La mostra fotografica Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro sarà allestita negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.
Sono oltre 200 gli scatti che verranno esposti dal 19 luglio all’8 ottobre 2023. L’ingresso sarà consentito dalle 11:00 alle 18:30, mentre la chiusura è prevista per le 19:00.
I biglietti saranno disponibili all’acquisto su www.vivaticket.com.
Articolo precedente
Blackout nella zona sud di Torino: migliaia di utenze coinvolte
Articolo successivo
Meteo Torino: bollino giallo dal 21 giugno
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024