Disability Pride 2023 a Torino: tutte le info
Da Andrea Barone
Febbraio 11, 2023
Dopo ben 8 anni da quando in Italia si manifesta l’evento, anche Torino diventerà testimone di una delle manifestazioni mondali più importanti di sempre per unire i cittadini: si sta parlando del Disability Pride, che negli ultimi anni ha assunto sempre più rilevanza in vari stati d’Europa.
Cos’è il Disability Pride
La manifestazione, nata per la prima volta negli anni 90 negli Stati Uniti, si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone per l’integrazione delle persone disabili nella società, riferendosi alle principali funzioni di quest’ultima che toccano per esempio la politica, le istituzioni e le varie compagnie private esistenti.
Tale evento prevede non solo persone con disabilità che si uniscono tutti insieme, ma anche individui con posti “normali” nella società, in modo che il confine tra i due strati sociali sia quasi nullo e dimostri che tutti gli esseri umani hanno pari dignità. Durante la manifestazione ci sono dibattiti politici, ma anche occasioni per divertirsi in armonia tutti quanti.
Nonostante, come è stato appena detto, l’evento sia nato negli anni 90, ce ne è voluto affinché si espandesse. Infatti nel nostro paese il Disability Pride è arrivato solamente a partire dal 2015, creandosi nelle città di Roma, Napoli, Bologna, Palermo e Milano, non contando ovviamente Torino che ospiterà l’evento quest’anno.
Data ed info sul Disability Pride di Torino
L’importante manifestazione stavolta è stata supportata dalla Cellula di Torino dell’Associazione Luca Coscioni, per non parlare di diverse importanti organizzazioni per i diritti umani come Abbatti le Barriere, Accessiway SRL, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Torino e molte altre, per un totale di 18 associazioni.
Nel caso qualcuno voglia sostenere questo evento, è stata creata anche una raccolta crowdfunding che si può trovare sulla piattaforma GoFoundMe. Il Disability Pride si terrà nella città di Torino nella data di sabato 15 Aprile 2023, durante il pomeriggio.
Articolo precedente
Sistema museale dell’Università di Torino: gli appuntamenti previsti a febbraio 2023
Articolo successivo
Nuove indennità per il personale dei Pronto Soccorso del Piemonte
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024