Diffusissima 2024 a Torino: la città diventa una galleria d’arte diffusa
Da Gianluca Rini
Ottobre 21, 2024
Diffusissima a Torino trasforma la città in una galleria diffusa fino al 3 novembre, coinvolgendo il pubblico con esposizioni, performance, talk e itinerari d’arte. L’evento inaugurale si è tenuto sabato 19 ottobre alle 18:30 presso Edit, nel quartiere Barriera di Milano, un suggestivo esempio di riqualificazione urbana.
La manifestazione, curata da Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, ideatore del progetto Artàporter, vedrà la partecipazione di oltre 100 artisti provenienti da Italia, Irlanda, Russia e Belgio, che porteranno la loro arte contemporanea in almeno otto diversi spazi cittadini, dal centro alla periferia.
Oltre l’arte: nuove frontiere e collaborazioni
Il tema di quest’anno, Beyond Art, esplora i grandi cambiamenti della nostra epoca, tra cui l’Intelligenza Artificiale applicata alla creatività e nuovi concetti di socialità e accessibilità artistica. Una novità interessante è la collaborazione con Paratissima, che animerà gli spazi di corso Mortara 24, nel quartiere Barriera, con la mostra personale dell’artista russa Mara.
Due eventi importanti coinvolgeranno anche realtà locali: il primo, dal 23 ottobre al 15 novembre, presso Copernico Coworking in corso Valdocco 2, con la mostra Acqua Sant’Anna Art Collection che esporrà opere del fotografo Silvano Pupella e degli artisti Marco Lodola, Ugo Nespolo, Gérard Courbouleix-Dénériaz e Alessandro Ciffo. Il secondo evento celebrerà i 100 anni dell’azienda dolciaria Streglio 1924 con una mostra, chiamata Manifesti Streglio, con opere di dieci artisti nello spazio Sabaudo di via Po.
Un palco mobile per raccontare l’arte
Un’ulteriore novità è rappresentata dal road show itinerante con un palco mobile, che ospiterà talk e performance artistiche in diverse zone della città. Le tappe comprendono via Lagrange, le Officine Snos, il centro commerciale Lingotto, Edit in piazza Teresa Noce e piazza Solferino.
Anche il teatro trova spazio nella Torino Art Week. Palazzo Birago, sede della Camera di Commercio, ospiterà dal 26 ottobre la mostra Future Fragilities a cura di Valeria Ceregini. Inoltre, il complesso di San Pietro in Vincoli, nel cuore di Borgo Dora, diventerà il palcoscenico per le arti performative teatrali, ospitando lo spettacolo La Notte della Repubblica con la regia di Marco Lorenzi, ispirato al Giulio Cesare di William Shakespeare.
Articolo precedente
Trapianto di fegato alle Molinette di Torino: salvata una bimba di 7 mesi
Articolo successivo
Castello di Masino, un luogo da sogno vicino Torino: storia e cosa vedere
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.