Degustazione di prodotti a Km 0 a Castiglione Torinese
Da Redazione TorinoFree.it
Ottobre 18, 2013
Sabato 19 ottobre i palati migliori potranno godere di una serata da “leccarsi i baffi”. Presso il ristorante pizzeria Biagini sarà infatti possibile partecipare a una degustazione di alimenti dolci e salati rigorosamente a Km 0.
I prodotti a Km 0
Ultimamente si sente spesso parlare di prodotti a Km 0. Per chi ancora non conoscesse il significato di questa espressione, chiariremo brevemente il concetto. Le parole Km 0 si riferiscono alla distanza che separa i luoghi di produzione di un determinato prodotto ai luoghi in cui questo verrà consumato. Mangiare a Km 0 significa quindi andare a privilegiare quegli alimenti coltivati, preparati e creati nei territori a noi più vicini.
La degustazione al ristorante Biagini
La Società Operaia in collaborazione con il comune di Castiglione Torinese e con Coldiretti torino, grazie anche al supporto del negozio NEH! di Castiglione Torinese, organizza una serata di degustazione dei prodotti del territorio, strettamente a Km 0. La particolarità dell’evento è anche la presenza sul posto dei coltivatori e dei produttori, che si renderanno disponibili a rispondere alle domande dei curiosi e a togliere ogni dubbio sulla produzione locale e sui cibi proposti.
Il menu a Km 0 proposto per la serata di sabato 19
Il menu proposto è adatto ai più golosi. Alla degustazione troverete un piatto di salumi, un piatto di formaggi, il tutto accompagnato da pane a lievitazione naturale. In abbinamento con i cibi troverete tre vini abbinati. Infine potrete assaggiare dolcetti alle nocciole e lo zabaione.Il tutto, come sottolineato più volte, rigorosamente a Km 0! Tutti alimenti provenienti direttamente dai produttori di campagna amica Coldiretti!
Il ristorante pizzeria Biagini di Castiglione Torinese
Il ristorante pizzeria Biagini si trova a pochi km dal centro di Torino a Castiglione Torinese. Famoso per la sua pizza sottile, lo troverete in via Torino 235. Il ristorante, condotto da 40 anni dalla stessa famiglia, propone piatti della cucina tipica piemontese. Sempre in quest’ottica il locale si è reso disponibile per ospitare questa intelligente iniziativa, volta alla promozione dei produttori dei territori limitrofi. Per partecipare alla degustazione a Km 0 è fortemente gradita la prenotazione al numero 340 5274984.
L’associazione Neh!
L’associazione Neh prende il suo nome dal famoso intercalare piemontese che ci distingue nello Stivale. Il nome scelto sta a sottolineare la scelta costante mirata a prodotti di alta qualità.
Articolo precedente
Torino invade la “Grande Mela” attraverso l’arte e la cultura
Articolo successivo
Gtt, nuovi sconti dal 30% al 50% per gli anziani
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024