Dal Piemonte Viaggio Italia arriva in India
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 20, 2018
La grande iniziativa di Viaggio Italia, che adesso ha come nuovo logo e motto Viaggio Italia around the world, arriva in Ladakh, nel cuore dell’India, in un territorio desertico di alta montagna, con altitudine media 4000 metri e clima che a ogni stagione sta tra il gelido e il fresco, in una terra difficile, remota, di confine, non adatta a tutti, ma adesso Danilo Ragona e Luca Paiardi sono pronti a raccogliere la sfida.
Infatti anche d’estate continua, sempre più ambiziosa, l’avventura in carrozzina dei due amici, che si sono conosciuti 20 anni fa nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino, dopo un incidente, che però per entrambi fu l’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura e anche di Viaggio Italia, un viaggio speciale fatto di sport, anche estremi, incontri, prove e sfide, tutto per dimostrare che vivere con una disabilità è possibile.
Dopo la prima tappa extra continentale a Rio De Janeiro, adesso sarà la volta dell’Asia e dal 23 luglio al 5 agosto Viaggio Italia farà tappa in India, in Ladakh, tra le incredibili catene montuose del Karakorum e Himalaya.
Partendo dalla capitale Leh, Danilo e Luca visiteranno Delhi, i monasteri di Thiksey, Chimere, Hemis, Alchi e Lamayru, la Nubra Valley e il lago Pangong.
La prima sfida sarà come imparare a vivere ad altitudini mai sperimentate prima, dai 3500 ai 5600 metri, per affrontare le tantissime attività in programma, come river rafting, camel safari, trekking, quad ed escursioni.
Sarà un’esperienza unica di spiritualità e bellezza, vivendo a contatto con la popolazione locale, resa possibile grazie a Lufthansa, il partner ufficiale dei due amici per i voli a lungo raggio, e al main sponsor Fiat Autonomy, il programma di assistenza completo di FCA per le persone disabili ideati per rendere la guida e il trasporto più comodi e sicuri.
Viaggio Italia è sempre un viaggio intenso, emozionante, faticoso, fatto di avventura, sport ma anche tanta solidarietà e grazie alla collaborazione con 1 Caffè, la onlus che ha l’attore Luca Argentero tra i suoi fondatori, dal 30 luglio al 5 agosto si terrà una raccolta fondi il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione Orient@menti di Mario Stefani, impegnata in un grande progetto di sostegno a una scuola del posto.
Articolo precedente
Midnight Meeting a Mondojuve
Articolo successivo
Luigi Tenco nel cinema a Torino
Redazione TorinoFree.it