Compleanno Toro : 3 dicembre al Bar Norman
Da Redazione TorinoFree.it
Dicembre 03, 2013
Martedi 3 dicembre si celebra il 107 compleanno del Torino Fc (Torino football club), per i tifosi, semplicemente, il Toro, al Bar Norman di Via Pietro Micca 22 a Torino. Tutti i tifosi granata sono i i benvenuti, perché per festeggiare il Toro, verrà presentato il Panettone Granata che sarà in vendita presso la Torinese, il Granata Store di Piazza Castello e lo stesso Bar Pasticceria Ristorante Norman.
Bar Norman: nascita del Toro
Molti, forse, non sanno che proprio al Bar Norman ( ex Voigt), locale storico torinese, birreria dal 1888 e bar dal 1918, è nato il Toro, il 3 dicembre 1906
I fondatori del Toro
Gli svizzeri Hans Schoenbrod e Alfredo Dick, nonché dissidenti Juventus, furono infatti i promotori e fondatori della nascita dei colori granata. Allora però la maglia era giallo-nera con bande verticali. Il primo incontro ufficiale avvenne il 16 dicembre 1906 a Vercelli contro la Pro Vercelli e finì 3-1 per il Toro e il primo derby fu il 17 gennaio 1907 in cui vinse il Toro per 2-1. Ma il colore granata secondo alcuni fu scelto dallo stesso Dick per ricordare il Servette, squadra ginevrina di cui era tifoso, mentre secondo altri, invece, risale alla Brigata Savoia, che dopo la liberazione di Torino durante l’assedio del 1706, esattamente duecento anni prima, aveva adottato un fazzoletto color rosso sangue in onore del messaggero caduto mentre portava la notizia. Una bandiera, una fede, uno stile, appunto lo stile Toro, il cuore Toro, che ha fatto del Torino, non solo una squadra da seguire, ma una sorta di filosofia di vita. Un nome quello del Toro che ha generato tifosi un po’ ovunque, non solo in Piemonte, ma anche nel resto della penisola e del mondo, come testimoniano i club anche d’oltre oceano. Proprio per ricordare storia e gesta del Toro e per non perdere per strada pezzi di storia del Grande Torino, e di campioni che hanno lasciato tracce indelebili nel nostro calcio, è nato il Museo della Leggenda del Grande Torino e nuovi club continuano a nascere intitolati ai più grandi astri del calcio granata, mentre continua l’attesa per le sorti del Filadelfia.
Dove e quando
Bar Pasticceria Ristorante Norman, via Pietro Micca 22, Torino, dalle ore 18:00
Articolo precedente
Assalto al centro di Torino per lo shopping e gli eventi, Via Roma chiusa al traffico
Articolo successivo
Pattinare sul ghiaccio, Torino cosa propone?
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024