Circolo dei Lettori, quattro incontri su psicologia e creatività: il programma dell’evento
Da Bruno Santini
Febbraio 22, 2022
Il Circolo dei Lettori di Torino sarà il luogo all’interno del quale si terranno quattro incontri con psicologi e autori particolarmente importanti nell’ambito della letteratura italiana. In quattro date differenti, infatti, i cittadini torinesi potranno accedere a incontri, letture, dialoghi e confronti sul tema della psicologia e della creatività, secondo quanto organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Il primo incontro si terrà il 28 febbraio del 2022, mentre, per quel che concerne gli altri, le date non sono state ancora stabilite definitivamente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito degli incontri, che permetteranno sicuramente di premere su un punto piuttosto importante della psicologia umana: la creatività e le zone cieche.
Il tema degli incontri organizzati dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Il senso degli incontri organizzati dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori è quello di cercare di conciliare la letteratura e la psicologia, attraverso un insieme di letture, dialoghi e confronti tra cittadini torinesi e scrittori particolarmente importanti nella letteratura italiana: Chiara Gamberale, Massimo Gramellini ed Emanuele Trevi. In questo modo, l’ambizione è quella di cercare di ottenere un qualche tipo di risonanza psicologica attraverso saggi, romanzi e letture di vario genere, che permetteranno di conoscersi a fondo, esplorare e comprendere se stessi attraverso il tema delle zone cieche e, soprattutto, di avviare un percorso di rinascita verso i punti di luce della propria psicologia.
Il coordinamento psicologico sarà reso possibile da Riccardo Bernardini, psicologo e psicoterapeuta, nonché segretario dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, che permetterà un confronto valido e particolarmente esaustivo sui temi della letteratura e della psicologia, con un riferimento sicuramente importante alla scrittura creativa.
Il programma degli incontri al Circolo dei Lettori
Di seguito, è riportato il programma degli incontri al Circolo dei Lettori di Torino:
- Lunedì 28 Febbraio (ore 18:00) – Il grembo paterno (Chiara Gamberale, Feltrinelli, 2021)
- Lunedì 7 Marzo (ore 18:00) – Viaggi iniziatici (Emanuele Trevi, UTET, 2021)
- Autunno 2022 (ore 18:00) – Zone cieche e punti di luce
- Inverno 2022 (ore 18:00) – Avrò cura di te (Massimo Gramellinie Chiara Gamberale, Longanesi, 2014)
Articolo precedente
Sicurezza sul lavoro nei cantieri: il protocollo firmato dal Comune di Torino
Articolo successivo
Corro da te: trama, cast e data di uscita del film girato a Torino
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024