Carnevale in Piemonte 2023: il calendario di febbraio
Da Giorgia La Greca
Febbraio 03, 2023
Il Carnevale in Piemonte 2023 torna a riempire le strade e le piazze delle città e dei borghi con una programmazione ricca di eventi all’insegna del divertimento e della scoperta delle più antiche tradizioni carnevalesche del territorio. Perché in Piemonte il Carnevale “è una cosa seria“. E non si tratta di un paradosso. Questa festa rappresenta un’occasione per immergersi in rievocazioni storiche e in feste popolari.
Il calendario degli eventi
Sabato 4 febbraio 2023 Nichelino: dalle 15 alle 18 ci sarà il Carnevale dei bambini in Piazza Di Vittorio con le maschere del paese, Madama Farina e Monsù Panatè. Ad animare il Carnevale non mancheranno le bancarelle, i cosplayers e l’animazione con balli e musica.
Giovedì 16 febbraio 2023 Santhià: avrà luogo il tradizionale Giòbia Grass (Giovedì Grasso) a partire dalle ore 20:30. I gruppi carnevaleschi organizzano in Piazza Aldo Moro un percorso enogastronomico con circa venti stand, dove si distribuiscono cibi e bevande. La festa prosegue con l’esibizione della band Disco Inferno alle ore 23.
Domenica 19 febbraio 2023-martedì 21 febbraio Ivrea: avrà luogo la famosissima Battaglia delle Arance. Ci saranno anche tanti stand dove gustare prodotti tipici come i canestrelli, biscotti a forma di margherita, e i friciò, dolcetti ripieni di uvetta.
Domenica 23 febbraio 2023 Carmagnola: giornata dedicata ai bambini. Dalle 15:30 presso gli Antichi Bastioni sono in programma baby dance con Madame Zorà, truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana comitato di Carmagnola e Nutella Party a cura della Pro Loco.
Il calendario delle sfilate dei Carri
Sabato 4 febbraio 2023 Candiolo: a partire dalle ore 15 ci sarà la sfilata dei gruppi mascherati, filarmonica e majorettes e l’apertura del carnevale in piazza Sella. Alla sera, a partire dalle ore 21, si terrà la sfilata dei carri. Successivamente la festa in maschera con servizio bar e ristoro.
Domenica 5 febbraio 2023 Nichelino: dalle ore 14:30 con partenza da piazza Camandona si svolgerà la Grande Sfilata dei Carri allegorici e dei gruppi a piedi per le vie della città.
Sabato 11 febbraio 2023 Chieri: dalle ore 20.30 sfilata dei carri allegorici. Il percorso: partenza da Piazza Dante, Via Vittorio Emanuele, Via Palazzo di Città, Via Orfane , Via Principe Amedeo, Via Cesare Battisti, Via Roma, Via Vittorio Emanuele, arrivo piazza Dante.
Domenica 12 febbraio 2023 Rivoli: aprirà la sfilata dei carri allegorici Motostyle. La partenza sarà da via Nizza per proseguire su corso Susa e corso Francia, fino al cimitero. Animeranno la festa la banda di Giaveno, le majorettes di Villanova d’Asti, gli sbandieratori di Avigliana e le ballerine Os Cariocas di Volpiano. Non mancheranno le maschere di Saluzzo e Barge.
Sabato 18 febbraio 2023 Barge: ci sarà la sfilata notturna dei carri del suo 8° Carnevale.
Domenica 19 febbraio 2023 Saluzzo: si svolgerà la Grande Sfilata dei Carri del 95° Carnevale cui seguirà lunedì 20 febbraio il “Ballo dei bambini” e il “Gran Ballo” serale, entrambi presso il Pala Crs.
Martedì 21 febbraio 2023 Carmagnola: due appuntamenti per festeggiare il Martedì Grasso. Alle ore 15:00 ci sarà la Grande Sfilata dei Carri allegorici con la presenza di Re Peperone e la Bela Povronera. Il percorso sarà il seguente: via Novara, via Bergamina, via Torino, via Savonarola e via Novara. Alle 21:00 agli Antichi Bastioni la Grande Veglia Danzante con l’Orchestra I Roeri.
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024