Carnevale di Ivrea: orari, date e programma dell’evento
Da Christian D'Avanzo
Gennaio 03, 2023
Dopo anni di stop forzato causa pandemia, ecco che riprende lo Storico Carnevale di Ivrea. Si ritorna alla tradizione con pifferi, tamburi e danze all’insegna dell’amicizia e della condivisione. Ecco orari, date e programma dell’evento.
Carnevale di Ivrea: il programma d’apertura
Venerdì 6 gennaio 2023 è il giorno d’apertura che consacra il grande ritorno dello Storico Carnevale di Ivrea. Di seguito il programma:
- Ore 8:30 ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città
- Ore 9:00 partenza dei Pifferi e Tamburi e marcia di apertura del Carnevale 2023 nelle vie del centro cittadino
- Ore 12:00 investitura ufficiale del Generale 2023 in piazza di Città, androne del Palazzo Municipale
- Ore 14:00 saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città; cerimonia del Sale e del Pane; partenza del Corteo del Gruppo Storico de I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella
- Ore 14:40 arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re
- Ore 15:35 partenza del corteo dei Credendari e del Podestà da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo
- Ore 16:30 cerimonia dei Ceri in Duomo alla presenza delle autorità cittadine, del Generale 2023 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico “I Credendari” fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città. Quest’ultima è una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi.
Carnevale di Ivrea: date e orari
Finalmente ritorna il Carnevale di Ivrea dopo anni di pausa causati dalla pandemia. Le date da segnarsi assolutamente sono domenica 5 e 12 febbraio, giorni in cui ci sono le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto (il 12 mattina).
Altre giornate tradizionali sono: giovedì 16 febbraio, con la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città; sabato 18 alle ore 21:00 c’è la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal Balcone del Municipio; si va verso la conclusione nei giorni 19-20-21 febbraio 2023 con la Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e tanti altri eventi rilevanti.
Articolo precedente
Scopri la città di Torino con lo storico bus a due piani di Italia ’61: tutte le info
Articolo successivo
Piemonte: affluenza sci da record
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024