Blanco inizia il ‘Blu Celeste Tour’ 2022 e farà un’unica tappa in Piemonte
Da Federica Felice
Febbraio 08, 2022
Ha vinto il Festival di Sanremo 2022, insieme ad un altro grandissimo artista che è Mahmood, con il bellissimo brano ‘Brividi’. Ecco che il giovanissimo e talentuoso cantautore Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, avvia il suo Tour per l’Italia. In Piemonte, precisamente ad Alba, ci sarà un unica data dedicata, il 9 luglio 2022.
Blanco in Tour 2022: quest’estate l’unica tappa nella Regione piemontese
Ad annunciare il lieto evento è l’ufficio stampa Collisioni, comunicando il concerto di Blanco ad Alba sabato 9 luglio 2022 in Piazza Medford.
A due giorni dalla vittoria della 72° edizione del Festival di Sanremo Brividi è il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia ed è il più alto debutto di sempre di una canzone italiana al 5° posto della classifica Global Spotify.
Dopo aver registrato il tutto esaurito delle date primaverili a poche ore dall’annuncio, in estate Blanco sarà protagonista del festival Agri-rock Collisioni per l’unica data in Piemonte del Blu Celeste Tour, nell’ambito della tradizionale Giornata Giovani di Collisioni che vedrà numerosi altri artisti in cartellone.
Con l’augurio, dopo l’esperienza dello scorso anno, che questo concerto e l’estate possano rappresentare per il mondo giovanile l’agognato ritorno a una piena normalità.
Insieme agli incontri e ai concerti della Giornata Giovani, organizzata con Banca d’Alba, Fondazione CRC e Comune di Alba, tornerà anche il Progetto Giovani, con i suoi laboratori e la collaborazione con le scuole.
In occasione dei suoi 30 anni, la Fondazione CRC, da sempre al fianco del Festival Collisioni, sostiene il concerto di Blanco, giovane talento della musica italiana, e svilupperà con Collisioni un’iniziativa collegata all’evento per coinvolgere migliaia di giovani della provincia di Cuneo.
Curiosità su Riccardo Fabbriconi alias Blanco e il brano Brividi
Il pezzo presentato a Sanremo ha letteralmente sfondato, con oltre 3,3 milioni di stream in sole 24 ore, oltre che spiccare al primo posto della classifica italiana dopo solo qualche giorno dal debutto.
Blanco è un cantautore italiano, classe 2003. Prima del suo esordio prorompente nel mondo musicale del 2020/21, si dedicava al gioco del calcio e, al momento di scegliere quale carriera intraprendere, sceglie la via del cantante, abbandonando il pallone.
Una delle sue canzoni d’esordio più popolari è proprio la hit estiva Mi fai impazzire, tra le top dei singoli italiani di maggior successo.
Successivamente, pubblica il disco Blu celeste, il quale riceve la certificazione come triplo platino. E sarà proprio il nome dato anche al suo Tour 2022.
La canzone vincitrice di quest’ultimo Festival di Sanremo 2022, Brividi, realizzata insieme all’artista Mahmood, non solo ha vinto il Festival, ma è stata scelta per rappresentare la nostra Nazione all’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà proprio a Torino.
Articolo precedente
Le mostre d’arte da non perdere questa settimana a Torino
Articolo successivo
Fondi Pnrr : Approvata la mozione per confronto tra giunta e consiglio comunale
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024