Bike Pride: il 23 ottobre ritorna l’evento a Torino dopo 3 anni di stop
Da Christian D'Avanzo
Ottobre 19, 2022
Il 23 ottobre ritorna, a 3 anni dall’ultima volta in cui si è svolto, l’evento del Bike Pride. Un percorso di 10 chilometri in compagnia tra amanti delle due ruote, partendo dal Parco San Valentino fino alle zone di Crocetta e Santa Rita. Un’occasione di stare insieme all’aria aperta, tra il benessere e lo spazio pubblico. Ecco tutte le informazioni sul Bike Pride.
Bike Pride, l’evento giornaliero per pedalare in città: l’organizzazione e le proposte comunali
A causa della pandemia, gli organizzatori del Fiab Torino Bike Pride si erano dovuti stoppare per 3 anni. Il 2022 segna il ritorno dell’evento Bike Pride: si svolgerà domenica 23 ottobre alle ore 14 con partenza dal Parco San Valentino ed arrivo nelle zone di Crocetta e Santa Rita; si prosegue con una festa al bar Imbarchino, conosciuto a Torino per i suoi aperitivi, con tanto di concerto del GT trio. Ci sarà anche una tappa all’imbocco del sottopasso di corso Regina Margherita.
Per gli amanti delle due ruote sarà un’occasione per ritrovarsi e condividere gli spazi aperti pedalando. Ma l’evento è anche un buon pretesto da parte degli organizzatori per presentare al Comune una serie di proposte, sottolineate sin dallo slogan dell’edizione 2022 del Bike Pride: “Viviamo la città. Spazio pubblico, mobilità attiva, benessere”.
Le richieste sono varie e partono dall’istituzione del limite di 30km/h su tutte le strade; proseguono con l’istituzione di strade scolastiche davanti a tutti gli istituti; servono poi i fine settimana di strade chiuse totalmente al traffico; si conclude con il bisogno di rendere le strade sicure in modo tale da permettere ai cittadini l’uso delle bici anche grazie all’inserimento della cartellonistica. Inoltre si è saputo che nei prossimi dodici mesi il Comune di Torino farà partire i cantieri per realizzare venti chilometri di pista ciclabile.
Articolo precedente
Buddha10: la nuova mostra del MAO di Torino che riscopre capolavori nel suo deposito
Articolo successivo
PON Metro Plus: il Comune stanzia 5 milioni di euro per il commercio
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024