Attività per grandi e piccini al Borgo Medievale di Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Gennaio 12, 2014
Il Borgo e la Rocca medievale di Torino, che si trovano presso il rinomato parco del Valentino, accolgono fino al 22 Febbraio 2014 le famiglie torinesi per passare delle ore felici con lo scopo di imparare e scoprire il mondo al tempo dei feudi.
Le attività didattiche sono molteplici e riservate alle famiglie che intendono saperne di più sui nostri antecessori. In particolare, le attività sono rivolte ai bambini dai 4 agli 11 anni.
Il calendario
Sabato 18 gennaio 2014, ore 15.30
La mattonella medievale
Un entusiasmante percorso per costruire con le proprie mani una mattonella del Medioevo. Molti sono i modi di decorare una casa, un castello oppure una bottega. Durante una passeggiata e le diverse attività didattiche per le vie del Borgo, le guide sapranno indicare a grandi e piccini quali erano le tecniche decorative e di costruzione di questo particolare periodo storico. I genitori e/o gli accompagnatori potranno portarsi la macchina fotografica per immortalare ricordi dell’epoca rimasta come retaggio dei nostri discendenti, mentre i bambini avranno delle schede da colorare. Grandi e piccini infine saranno invitati a dare vita ad una mattonella inedita, proprio come in un’antica bottega medievale.
Sabato 25 gennaio e 15 febbraio 2014, ore 15.30
L’estro nel suono
Nel corso dei secoli la musica ha sempre accompagnato la vita dell’uomo. Nel Medioevo melodie scandivano i momenti di lavoro, un banchetto, una festa o una battaglia. Agli strumenti più costosi si affiancavano quelli dei contadini, fatti con materiale povero. Dal guscio di noci alla zucca e ancora, dalla vescica del maiale, le melodie si fanno garbate ed emozionanti. Grazie al supporto di docenti di musica sarà possibile capirne e soprattutto ascoltarne il funzionamento, provando a costruire un oggetto musicale.
Sabato 8 e 22 febbraio 2014, ore 15.30
Maschera dal borgo
È tempo di mascherarsi e perché non farlo attraverso le idee che l’arte medievale può suscitare? Il Carnevale ha radici lontane, spesso e volentieri simboli e significati cambiano da regione a regione. Ciononostante alla base rimane sempre la voglia di mascherarsi, prendendo spunto da abiti spesso di epoche passate. In laboratorio i bambini costruiranno maschere, ispirate ai decori presenti al Borgo. Al termine saranno offerte le bugie a tutti i partecipanti.
Informazioni utili
Il Borgo e la Rocca Medievale si trovano in viale Virgilio 107– Parco del Valentino. Per ottenere ulteriori informazioni sulle attività didattiche in programmazione è possibile contattare il numero 0114431701. Invece, per prenotare un’attività è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]. Le attività hanno un costo di 5 euro per bambino e 3 euro per adulto.
Articolo precedente
Torino, volge al termine la visita pastorale di Monsignor Nosiglia in Kenya
Articolo successivo
La Baigneuse Blode: la moglie di Renoir
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024