A Torino il Circo Luce
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 11, 2015
Uno spettacolo pieno di luce e di magia nell’autunno di Torino.
Da quattro anni ormai l’artista falegname torinese Luciano Strasio ci racconta, con i suoi strumenti, un mondo che sembra ormai lontano nel tempo, con un bosco animato da tante creature, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, personaggi come Giuanin e Castagno Taccagno e tanto altro ancora.
Il viaggio, che parte da giugno per finire con l’arrivo dell’autunno, si compie con una bicicletta fatta in casa con cucito attorno un piccolo tendone da circo, mentre al di sopra della bicicletta ci sono due scatole dove si svolgono gli spettacoli.
Raccontano la vita di Giuanin D’ La Vigna, che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, per poi ritrovarlo senza neanche rendersene conto e quella di Castagno Taccagno, uno scontroso albero che caccia tutti gli animali della foresta fino a quando non avrà bisogno del loro aiuto sincero per salvarsi.
Tutti gli spettacoli di marionette sono rivolti a bambini, adulti e anziani e sono visibili soltanto attraverso le coppie di fori disposti attorno alla scatola.
Dopo la partenza da Torino il 22 giugno, le marionette sono arrivate fino allo stretto di Messina e anche in Sardegna, con anche una tappa a Roma e Genova, attraversando ben 2500 chilometri che hanno permesso a tutti di immergersi in un mondo di fantasia, con storie che avvicinano un po’ di più alle persone e alle vite da loro vissute.
Sabato 12 settembre dalle 19, presso L’Hamburgheria di Eataly di Piazza Solferino a Torino, che ha collaborato al tour con la FIAB Nazionale e la FIAB di Trapani, si terrà l’ultimo spettacolo ufficiale del tour 2015.
Sarà un’occasione per non solo vedere il meraviglioso mondo di Circo Luce, aperto a grandi e piccini, ma anche per assaporare il gusto e la tradizione dell’Hamburgheria di Eataly di Torino.
Articolo precedente
Torino 2015: una notte per la luna
Articolo successivo
Kha e Merit: un amore d’Egitto a Torino
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024