Oltre i Limiti, al via la seconda edizione a Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Giugno 26, 2013
Dal 2 a 30 luglio il Cortile d’Onore di Palazzo Reale ospiterà la rassegna Oltre i Limiti, ciclo di incontri tesi al dialogo e al superamento dei limiti nell’arte, nella cultura, nella musica, nella satira, nella famiglia e anche limiti personali.
L’abbattimento delle barriere che separano il “non potere” dal “non riuscire” è al centro degli appuntamenti di questa seconda edizione, organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con A.I.P.S., Associazione Italiana Paralisi Spastica.
Il programma
Sul palco si alterneranno personaggi più e meno noti, provenienti da tanti settori della comunicazione; si inizia il 2 luglio, e il primo ad essere sfidato è il tempo, il futuro tra sostenibilità e diritti e se ne parlerà con Giacomo de Stefano, Ugo Mattei e Guido Viale.
Il 4 luglio i limiti della famiglia saranno al centro dell’incontro con Gianluca Nicoletti e Massimo Recalcati; il 9 luglio tocca alla satira, tra ironia e informazione, con Geppi Cucciari e Neri Marcorè; l’11 è la volta della scelta del fine vita, e a parlarne sarà Beppino Englaro.
Il 16 Oscar Giannino e Fabrizio Pezzani discutono dei limiti della crescita, confrontando la società competitiva e collaborativa; il 18 luglio si farà un viaggio alla scoperta dei paradossi del linguaggio con Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi.
Il 23 luglio è la tv ad andare in scena con il suo rapporto con la piazza e a parlarne saranno Paolo del Debbio e Massimo Bernardini; l’ultimo appuntamento, il 30 luglio, Mimmo Calopresti, Alessandro Haber e Stefano di Polito scandaglieranno i limiti del cinema, e discuteranno sulla possibilità di esaudire il sogno di realizzare un film.
Le novità 2013
Ogni sera, gli incontri verranno aperti dalla lettura di un brano proposto dagli ospiti e recitato da Dino Mascia, giovane drammaturgo e teatrante torinese.
L’edizione 2013 segna anche l’inizio della collaborazione con Distretto Cinema, che organizza quattro serate con film a tema: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, il 17 luglio; Un tram che si chiama desiderio di Elia Kazan, il 27; Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, il 31; Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman il 10 agosto.
Informazioni
L’ingresso agli incontri e alle proiezioni è gratuito e, in caso di pioggia, si svolgeranno al Maneggio della Cavallerizza Reale di via Verdi.
Articolo precedente
La vivisezione si combatte con l’informazione
Articolo successivo
28 Giugno, diventa anche tu attore per un giorno a Chivasso
Redazione TorinoFree.it