Cantina del Borgo Medievale, l’inaugurazione l’11 settembre
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 07, 2013
L’11 settembre alle ore 11 sarà ufficialmente inaugurata la Cantina del Borgo Medievale, nella “Casa di Borgofranco” del Cortile di Avigliana, nel Parco del Valentino.
Il turismo enologico
Grazie alla collaborazione con il Borgo Medievale e l’Enoteca Regionale della Serra, la Strada Reale dei vini torinesi ha potuto dare il via a questa grandissima occasione di far conoscere a turisti e appassionati i migliori vini DOC di territori come Canavese, ValSusa, Pinerolese e collina torinese.
La cerimonia di inaugurazione
Mercoledì mattina saranno presenti all’inaugurazione il Presidente Strada Reale dei vini torinesi Francesco Balbiano, , l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto, il Presidente dell’Enoteca Regionale della Serra Guido Dellarovere, l’Assessore all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Torino Marco Balagna, il Segretario Generale e Direttore Amministrativo della Fondazione Torino Musei Adriano Da Re, il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto e la Direttrice del Borgo Medievale Enrica Pagella.
La Cantina del Borgo
Si tratta di uno spazio reso davvero suggestivo dal contesto in cui si trova. Immersa nelle atmosfere del bellissimo Borgo Medievale, la Cantina del Borgo presenta ancora decorazioni risalenti al 1884 (anno di nascita del Borgo Medievale, realizzato per l’Esposizione Internazionale). Le pareti sono abbellite da rami intrecciati e fiori e da affreschi vivaci. All’epoca il Cortile di Avigliana ospitava la sala da pranzo dell’osteria che gode di una stupenda vista sul Po attraverso le tipiche finestre con i vetri soffiati a disco. Un ottimo luogo per valorizzare il patrimonio enologico del nostro territorio. Si tratta anche di un modo per dare nuova luce al Borgo Medievale, gioiellino d’architettura, immerso nel centro del cuore verde di Torino, il Parco del Valentino.
Una vetrina per il turismo enogastronomico
Francesco Balbiano, presidente della Strada Reale dei vini torinesi, afferma come: “la Strada Reale è alla costante ricerca di nuove occasioni per promuovere ed incentivare il turismo enogastronomico dei territori torinesi. Gli operatori turistici prestano attenzione alle proposte che consentano loro di accrescere e diversificare l’offerta, soprattutto nell’attento mercato delle Food & Wine Experiences. Nella Cantina del Borgo la ricchezza di paesaggi, di opportunità e di prodotti torinesi ha trovato un’elegante vetrina, nel cuore del capoluogo piemontese”.
Articolo precedente
Inaugurata a Pianezza la sede dell’Associazione Torre dei Cristalli
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024