L’Architetto Carcerano premiato con il Bond Street Award 2024 alla Camera dei Lord
Da Claudio Pasqua
Dicembre 10, 2024

L’Architetto torinese Piero Luigi Carcerano, insignito del prestigioso Bond Street Award 2024 alla Camera dei Lord di Londra
Un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale si aggiunge alla straordinaria carriera di Piero Luigi Carcerano, architetto e designer torinese, nonché vicedirettore della testata giornalistica Interiorissimi. Il 4 dicembre scorso, nella solenne cornice della Camera dei Lord a Westminster, presso la suggestiva Cholmondeley Room e Terrace, Carcerano è stato insignito del Bond Street Award 2024, un premio destinato a celebrare le personalità che stanno trasformando il futuro del design e dell’architettura a livello mondiale.

Carcerano ha costruito un percorso professionale di rara versatilità, spaziando dall’automotive design – con collaborazioni che hanno segnato il settore – all’architettura internazionale, fino al restauro di importanti monumenti storici. Il filo conduttore della sua attività è una capacità visionaria di coniugare estetica, tecnologia, sostenibilità ed un profondo rispetto per il contesto storico e culturale. Al contempo, il suo ruolo di vicedirettore presso Interiorissimi, prestigiosa testata nel campo dell’interior design e dell’architettura, testimonia il suo impegno anche nell’ambito della divulgazione e della riflessione critica su temi architettonici contemporanei.
Fondatore, nel 1999, del primo centro di realtà virtuale in Italia, Carcerano ha anticipato i tempi, intuendo il valore delle nuove tecnologie come strumento chiave per superare i confini tradizionali della progettazione. Questa spinta all’innovazione si è tradotta in progetti di dimensione globale, come il Parco di Innovazione Industriale di Zibo, in Cina, e i Ponti Ecologici della Zona ad Alta Tecnologia della medesima città, recentemente premiati con il prestigioso Gold Award Qilu Cap.

Nel discorso di ringraziamento pronunciato dinanzi a una platea di illustri ospiti, Carcerano ha sottolineato quanto questo riconoscimento, conferito nella storica sede della Camera dei Lord, sia per lui fonte di ulteriore motivazione:
“Questo premio celebra non solo il mio percorso professionale, ma anche la visione condivisa con tanti colleghi e collaboratori. È uno stimolo a guardare ancora più avanti, continuando a sperimentare e innovare, con un occhio attento alla sostenibilità e al dialogo fra tradizione e futuro.”
La cerimonia conclusiva del Bond Street Award 2024 è stata preceduta da due giornate di incontri ed eventi d’eccezione nella capitale britannica. Il 3 dicembre si è svolto un elegante Cocktail Reception all’IN & OUT Club, nel cuore di St James’s Square, seguito da una Cena di Gala presso il Cavalry and Guards Club, che ha riunito figure eminenti del mondo dell’arte, della cultura e del design. L’evento clou del 4 dicembre – l’assegnazione ufficiale dei premi nella magnifica cornice di Westminster – ha suggellato l’importanza di una manifestazione che intende rendere omaggio alle menti più creative e lungimiranti della scena internazionale.
Con il Bond Street Award 2024, Piero Luigi Carcerano consolida la propria reputazione di architetto e designer di riferimento, capace di fondere creatività, rigore tecnico e visione strategica a lungo termine. Il suo impegno, sia nel campo della progettazione che in quello della divulgazione giornalistica attraverso Interiorissimi, lo colloca tra i protagonisti che stanno tracciando nuove rotte nell’orizzonte dell’architettura e del design globale.
Gli altri premiati
Premiato anche il produttore e autore pugliese Beppe Stanco che da poco è stato anche insignito del premio “Pugliesi nel mondo” ricevuto a Foggia dal sindaco Maria Aida Episcopo ed è reduce da una serie di eventi di successo di pubblico e stampa, dopo il NYCanta, che vedremo in onda su Rai 2 l’11 e il 18 dicembre, insieme al suo partner artistico, Cesare Rascel, il prestigioso Premio Lunezia, che ha visto protagonisti Coma_cose e Paola & Chiara, fino all’ultimo eccezionale evento “Special Festival” in collaborazione con Anffas La Spezia, manifestazione che mette insieme sul palco ragazzi con disabilità intellettiva e big della musica italiana.
Una Radio Italiana alla Camera di Lord
Il Premio è stato consegnato nella stessa occasione anche alla London One Radio, la radio italiana con sede a Londra, in occasione dei suoi 10 anni di attività. Durante la cerimonia era presente l’ambasciatore italiano, Inigo Lambertini, che si è congratulato con il fondatore e direttore dell’emittente, Philip Baglini. Baglini ha sottolineato come il premio non sia solo un traguardo per la radio, ma per tutta la comunità italiana che vive nel Regno Unito. Grazie anche alla rubrica “Storie di italiani in UK”, London One Radio ha raccontato la vita e le esperienze di numerosi connazionali, offrendo un punto di riferimento e una connessione con le proprie radici.
Bond Street Award
Il Bond Street Award è un riconoscimento internazionale assegnato a personalità che stanno contribuendo in modo significativo a definire il futuro del design, dell’architettura e della creatività a livello globale. Nato per premiare l’eccellenza, l’innovazione e la visione strategica in questi settori, il premio viene conferito in una cornice di grande prestigio: la cerimonia ufficiale si svolge infatti presso la Camera dei Lord a Westminster, a Londra.
Oltre alla consegna dei premi, l’evento è accompagnato da una serie di incontri, ricevimenti e cene di gala che riuniscono figure di spicco del mondo dell’arte, della cultura, del design e dell’architettura, offrendo un’occasione di confronto, networking e riflessione sulle nuove tendenze e sfide globali in ambito progettuale. In sintesi, il Bond Street Award celebra quei professionisti capaci di fondere creatività, tecnologia, rispetto per la tradizione e sensibilità verso la sostenibilità ambientale, tracciando nuove rotte nell’orizzonte creativo internazionale.

Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana