A ventotto anni, Jordan Bardella ha già lasciato un segno indelebile nella politica francese ed europea. Delfino di Marine Le Pen, Bardella è uno dei leader dell’estrema destra francese che ha recentemente sconfitto il presidente Emmanuel Macron.

Nato nella banlieue parigina di Drancy, Bardella si iscrisse al Front National nel 2012 e frequentò la Sorbona, che lasciò per dedicarsi alla politica. Nel 2014, divenne il più giovane segretario del Front National nel dipartimento di Seine-Saint-Denis e nel 2019 fu eletto eurodeputato.

Nel 2022, Bardella assunse la leadership del Raggruppamento Nazionale, lavorando per eliminare l’impronta razzista e antisemita lasciata dal fondatore Jean-Marie Le Pen. La sua popolarità è in gran parte dovuta ai 1,2 milioni di follower su TikTok, che gli hanno permesso di attrarre un pubblico giovane.

Le origini Italiane

Jordan Bardella ha radici italiane, precisamente torinesi di Nichelino. I suoi nonni materni, Severino Bertelli Motta e Iolanda Benedetto, si sposarono nel 1959 e si trasferirono in Francia nel 1963. La madre di Jordan, Luisa Bertelli Motta, sposò Olivier Bardella, anch’egli di origine italiana, con la famiglia emigrata da Latina. Con una carriera in rapida ascesa e una capacità di attrarre consensi tra i giovani, Bardella si posiziona come una figura chiave nella politica francese, rappresentando il volto moderno e rinnovato dell’estrema destra.

Anche Papa Francesco, tra i leader mondiali, ha origini torinesi

È di origini torinesi anche Papa Francesco. Il padre del pontefice, Mario Bergoglio, nacque a Torino nel 1908, ma in seguito la famiglia tornò ad Asti (nel luglio del 1818), dove aprì un negozio di alimentari e dove risiedette in via Fontana, in Corso Alessandria e in via dell’Antica Zecca, prima di emigrare per l’Argentina.

In copertina foto di Raphael ATTAL @BootEXE, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commonshttps://commons.wikimedia.org/wiki/File:Jordan_Bardella_-_Strasbourg_European_Parliament_September_2022_(Cropped).jpg