Tocchetti di spigola con pomodoro fresco
Da Redona Tela
Aprile 07, 2022
La spigola è un pesce ricco di nutrienti e di omega 3, un grasso sano che è fondamentale per il benessere del cuore. Ecco la ricetta per gustarla in una versione completamente mediterranea, particolarmente indicata per il periodo più caldo dell’anno.
Ingredienti per 4 persone:
- Spigola: 600g;
- Pomodorini: 400g;
- Rosmarino;
- Cipolla;
- Sale;
- Olio di oliva.
Tempo di preparazione:
20 minuti
Procedimento:
- Lavare e pulire con particolare attenzione la spigola, privandola della pelle, della lisca, delle spine, della testa e della coda.
- Versare un filo di olio di oliva in padella e tagliare della cipolla a cubetti, facendola soffriggere fino a quando non apparirà dorata.
- Nel frattempo ridurre la spigola in pezzi delle stesse dimensioni e lasciarla a bagno per 5 minuti in modo che si ammorbidisca.
- Lavare i pomodorini e tagliarli a rondelle, rimuovendo le estremità del frutto.
- Versare i pomodori tagliati nel soffritto di cipolla e aggiungere un po’di acqua, in maniera tale da creare un sughetto sfizioso.
- Far cuocere 10 minuti e poi aggiustare di sale in base ai gusti personali.
- Trascorsi 10 minuti unire al sugo di pomodoro fresco e cipolla anche la spigola e girare i tocchetti con estrema delicatezza, in quanto sono molto delicati e potrebbero spezzettarsi con facilità.
- Sfumare con vino bianco e aggiungere il rametto di rosmarino per insaporire la pietanza e far cuocere il tutto fino a quando questo non sarà completamente evaporato.
- Una volta cotto, impiattare e decorare con rosmarino a piacere ed un goccio di olio di oliva a crudo.
Consiglio:
I tocchetti di spigola con pomodori freschi sono ideali in qualunque stagione, ma in estate è più alta la possibilità di procurarsi del pesce fresco di giornata.
Se non vuoi pulire la spigola e hai paura di non farlo nel modo migliore puoi optare per i filetti di spigola, che vengono accuratamente spinati e puliti in fase di vendita o confezionamento.
Ti consigliamo di guarnire il piatto con una manciata di prezzemolo, erba aromatica che si sposa alla perfezione con il pomodoro fresco, o con del basilico se si ama conferire leggerezza alla portata.
Articolo precedente
Torino rinnova il parco mezzi del Comune, in arrivo 90 veicoli elettrici
Articolo successivo
Metaverso: ora l’Interior Design si fa in Realtà Virtuale
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024