Rotolini di pollo con ripieno di peperoni e zucchine
Da Redona Tela
Maggio 05, 2022
Una ricetta invitante e che non passa mai di moda, in quanto i piatti tradizionali e basilari conquistano tutti senza annoiare mai.
Si tratta inoltre di un piatto indicato per tutta la famiglia, poiché il pollo è un tipo di carne molto tenero, e proprio per questo motivo può essere consumato anche da bambini piccoli e anziani senza alcuna difficoltà.
Ingredienti per 4 persone:
- Fettine di pollo: 4 da circa 130/150g l’una;
- Zucchine: 200g;
- Peperoni: 250g;
- Sale;
- Cipolla;
- Prezzemolo;
- Vino bianco;
- Olio di oliva;
- Pepe nero;
- Farina 00: 100g;
- Burro: 30g.
Tempo di preparazione:
60 minuti
Procedimento:
- Lavare le zucchine e i peperoni e ridurli in pezzetti non troppo grossi o spessi.
- Lavare e tritare la cipolla.
- Versare un filo di olio di oliva in una padella abbastanza capiente e farvi soffriggere la cipolla.
- Unire peperoni e zucchine alla cipolla e far cuocere per circa 10 minuti, avendo cura di mescolare gli ingredienti di tanto in tanto.
- Aggiungere il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe nero e far cuocere per altri 10 minuti.
- Trascorsi i 10 minuti sfumare con vino bianco in maniera da donare vigore e sapore il piatto.
- Prendere le fettine di pollo e appiattirle con il batticarne in modo che la loro superficie venga ampliata al massimo.
- Prendere il ripieno di verdure preparato in precedenza e con un cucchiaio versarne un po’ al centro di ogni porzione di carne.
- Procedere ad arrotolare la fettina di tacchino in maniera tale che il ripieno o non fuoriesca da nessun lato e, una volta ottenuta la forma desiderata, chiudere il rotolino con qualche stuzzicadente.
- Prendere l’involtino e passarlo nella farina.
- Prendere un tegame e unire un po’ di olio di oliva e una noce di burro.
- Immergere i rotolini di pollo ripieni nella pentola e far cuocere fino a completa doratura.
- Sfumare nuovamente con vino bianco.
- In un vassoio creare un composizione con peperoni e zucchine tagliati a striscioline e adagiarvi sopra i rotolini, cospargendo la superficie della carne con il sughetto della cottura e servire caldo.
Consiglio:
Si tratta di in piatto molto facile da realizzare, ma che risulta apprezzato in ogni occasione proprio per i suoi colori e il sapore di ogni singolo ingrediente.
Se non ami il pollo puoi utilizzare ogni tipo di carne bianca. Il tacchino per esempio è ancora più tenero del pollo, mentre la carne di coniglio donerà quel tocco in più al piatto, trasformandolo in una portata di classe.
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024