Nasce il Salone del vino di Torino: sarà dedicato ai produttori piemontesi
Da Alessandro Combina
Dicembre 28, 2022
Annunciata la nascita del Salone del vino di Torino: si terrà dal 4 al 6 marzo e sarà interamente dedicato ai vini piemontesi. In questi tre giorni la città di Torino si trasformerà in una enorme cantina a cielo aperto che accoglierà i migliori produttori delle nostre fertili terre. Sarà una grande occasione per le imprese vitivinicole del territorio piemontese per farsi conoscere e per diffondere la propria realtà, tra storia e innovazione.
Ma l’appuntamento, di fatto, inizierà ben prima del 4 marzo: già da martedì 28 febbraio, infatti, sono stati calendarizzati più di 100 eventi diffusi, nei quali, oltre ai produttori, saranno protagonisti i grandi ristoranti, le piole, le enoteche, artisti e scrittori. Gli eventi in questione consisteranno in masterclass, cene, degustazioni e spettacoli.
Insomma, il Salone del vino di Torino sarà certamente un’ottima opportunità per i produttori dell’industria vitivinicola piemontese, nonché per la stessa città di Torino, per promuovere il proprio splendido e variegato territorio.
Le dichiarazioni degli organizzatori
Non ci resta, a questo punto, che riportare le parole di alcuni degli organizzatori, entusiasti per l’evento in programma.
Queste le dichiarazioni di Mimmo Carretta, Assessore Sport, Grandi eventi, Turismo della Città di Torino e di Paolo Chiavarino, Assessore Commercio e Mercati della Città di Torino:«La Città di Torino da sempre si contraddistingue per la capacità di accogliere e innovare. L’idea di portare un nuovo Salone del vino di Torino che ospiti le eccellenze, le sperimentazioni, la storia e il futuro delle nostre terre ha da subito convinto l’amministrazione per la valenza turistica e culturale che la viticultura può regalare ai cittadini e per la ricaduta che può portare sugli operatori del settore. Torino è la città in cui poter degustare tutte le nostre terre».
Patrizio Anisio, Direttore del Salone del vino di Torino, mette invece l’accento sulla bellezza dei territori piemontesi: «Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso, dove, attraverso il vino, le eccellenze, le tradizioni e l’innovazione trovano cura e passione. Il salone del vino di Torino nasce per contribuire a questo racconto. Grazie ai produttori e alle tante realtà che lavorano per far conoscere la nostra regione e le sue unicità, porteremo in città tutti i sapori delle nostre terre».
Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino, aggiunge: «La Camera di commercio di Torino da molti anni attraverso il progetto Torino DOC, selezione enologica realizzata insieme al nostro Laboratorio Chimico, sostiene le filiere del vino di qualità. Il Salone del vino di Torino sarà dunque un’occasione importante per proseguire e valorizzare il lavoro portato avanti finora e contribuire alla diffusione delle eccellenze vitivinicole del territorio torinese».
Articolo precedente
Microplastiche in mare: Università di Torino effettua uno studio a Bergeggi
Articolo successivo
Incendio a San Mauro Torinese: due persone intossicate
Alessandro Combina
Laureato in Culture Moderne Comparate all'Università di Torino, è profondamente interessato alla scrittura in tutte le forme che questa può assumere. Già redattore presso L'Indice dei Libri del Mese ed Ex Libris 20, coltiva la passione per la letteratura e l'arte in generale, mantenendo però un occhio di riguardo per il mondo dell'informazione e della comunicazione.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024