La Pista di Torino: Fabrizio Tesse debutta dal 18 ottobre con il suo nuovo menù
Da Christian D'Avanzo
Ottobre 12, 2022
Lo chef stellato Fabrizio Tesse introdurrà il suo primo menù a La Pista di Torino, una delle strutture di punta gestite dal gruppo Gerla 1927. Dal 18 ottobre avrà inizio un nuovo corso sul tetto del Lingotto, e si incentrerà sul connubio tra territori: quello ligure e quello piemontese. Due cucine dominanti, ma le contaminazioni esotiche apportate dalle influenze estere dello chef daranno al menù maggiore personalità in eleganza e innovazione. Ecco i piatti principi di questa moderna esperienza culinaria.
Il menù di Fabrizio Tesse, un viaggio tra Liguria e Piemonte
Dando centralità alla regione piemontese e quella ligure, non può che essere la carne protagonista del menù gourmet dello chef Tesse. Esaltando altri prodotti tipici del territorio si darà spazio alla faraona, al piccione, al cervo e all’anatra, senza dimenticare il mare con gli scampi.
La proposta consiste in tre percorsi di degustazione: 7 corse, 5 corse e anatra in tre servizi. Serviti ed impiattati con originalità e fantasia, gli ingredienti proposti dallo chef sono estremamente gustosi. Nel menù spiccano la Testacoda, omaggio alla storica pista di collaudo delle vetture Fiat, la Testina di vitello croccante alla Torinese, coda di vitello brasata, giardinetto di rape all’agro e salsa del Cirighet; infine grande curiosità per il Plin d’orzo, Prescinsêua e scampi.
La Pista di Torino, una splendida cornice per gustare il menù di Fabrizio Tesse
Il menù dello chef si rispecchia perfettamente anche nella struttura che lo accoglierà: La Pista di Torino, storica pista di collaudo delle vetture Fiat inaugurata nel 1926, un mix brillante di tradizioni e modernità. Per dare un’ulteriore sapore di territorialità tra le mura eleganti del ristorante, recentemente è stato allestito un giardino pensile con più 40.000 piante di oltre 300 specie autoctone diverse. Il Lingotto di Torino infatti rappresenta uno dei simboli dell’anima industriale della città, ed affacciato tra le colline e le Alpi, c’è il ristorante La Pista.
Indirizzo e contatti del ristorante La Pista:
La Pista – Via Nizza 262, Torino
Tel. 011.19173073
www.ristorantelapista.com
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Dicembre 05, 2024
Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Dicembre 05, 2024