Involtini orientali con farcitura di verdure
Da Redona Tela
Maggio 29, 2022
Il continente orientale esercita da sempre un fascino che non manca di conquistare chi può visitarlo e chi è costretto invece a seguirne le tradizioni da lontano.
Ecco a te la ricetta per gustare i tipici involtini orientali senza muoverti di casa, ma facendo sì che sia proprio l’Asia a farti visita con i suoi sapori e la bontà dei suoi piatti.
Ingredienti per 4 persone:
- Melanzane: 350g;
- Carne di agnello possibilmente tritata: 400g;
- Peperoni: 150g;
- Albicocche secche tritate: 50g;
- Mandorle tritate: 40g;
- Pistacchi tritati: 40g;
- Menta;
- Olio di oliva;
- Sale;
- Pepe nero.
Tempo di preparazione:
60 minuti
Procedimento:
- Lavare le melanzane e tagliarle in piccole striscioline di circa 2cm di spessore. Collocarle in un contenitore con un po’di sale e lasciarle riposare per qualche minuto. Sciacquare e passarle nell’olio di oliva facendole cuocere sulla griglia.
- Pulire i peperoni eliminando semi e filamenti presenti all’interno dell’ortaggio. Lavare e tagliare a pezzetti.
- Mettere la carne di agnello in una ciotola e versarvi sale, pepe nero e peperoni e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unire al tutto mandorle e pistacchi tritati e infine anche l’albicocca secca.
- Prendere le striscioline di melanzane e immergerle nel composto, facendo sì che queste vengano completamente ricoperte e assumano una forma allungata e leggermente rotondeggiante.
- Unire delle foglioline di menta in prossimità di ogni striscia di melanzana.
- Sigillare ogni melanzana con uno stecchino.
- Dopo aver fatto riscaldare il forno in modalità statica per circa 10 minuti, disporre gli involtini orientali in una teglia e infornarli a 200°C per circa 40 minuti.
- Sfornare e servire.
Consiglio:
Come nel caso della maggior parte dei piatti orientali, la salsa di soia riuscirà a regalare un forte contrasto di sapori e sensazioni anche in questo caso.
Se vuoi sperimentare una variante di questo piatto puoi cambiare gli ingredienti del ripieno utilizzando del prosciutto cotto e della fesa di tacchino.
Per amalgamare bene gli ingredienti scegli della ricotta fresca e lasciati ispirare da verdure di stagione fresche e succulente come ad esempio i pomodori, estremamente ricchi di vitamina A.
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024