Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Insalata capricciosa estiva

Insalata capricciosa estiva

Da Redona Tela

Agosto 01, 2022

Insalata capricciosa estiva

Non vedi l’ora di assaggiare un antipasto ricco e ghiotto che ti permetta di deliziare le tue papille gustative anche durante le giornate più soleggiate dell’anno?

Non possiamo far altro che proporti la mitica insalata capricciosa estiva, la versione del piatto classico e tradizionale che non potrà più mancare sulla tua tavola.

Scopriamo insieme i passaggi per prepararla in maniera corretta.

Ingredienti per 4 persone:

  • Asparagi: 400g;
  • Carote: 50g;
  • Zucchine: 50g;
  • Valeriana: 80g;
  • Prosciutto cotto: 50g;
  • Uova: 5;
  • Sale;
  • Olio di oliva;
  • Pepe;
  • Salsa Winchester.

Tempo di preparazione:

35 minuti

Procedimento:

  1. Lavare gli asparagi eliminando punte e gambi e poi farli bollire in acqua abbondante per qualche minuto.
  2. Lavare la valeriana e disporla in una ciotola.
  3. Lavare con cura le zucchine e le carote, sbucciarle e tagliarle alla julienne.
  4. Tagliare a striscioline molto sottili anche il prosciutto cotto e poi unirlo alle verdure.
  5. Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore molto capiente.
  6. Far cuocere le uova in maniera tale che diventino sode e una volta raffreddate, sbucciarle e tagliarle a cubetti mescolandole al resto dell’insalata.
  7. Unire del sale e del succo di limone in una piccola ciotolina, unendo al tutto un pizzico di pepe ed una spruzzata di salsa Winchester.
  8. Servire una volta completamente fredda, in aggiunta ad un filo di olio di oliva possibilmente molto delicato e con qualche granello di pepe nero come decorazione.

Consiglio:

L’insalata di capricciosa che ti abbiamo presentato è molto leggera nonostante il nome e non ti appesantirà in alcun modo, in quanto è un piatto altamente digeribile.

Può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, ma deve essere riposta in un contenitore ermetico onde evitare potenziali contaminazioni.

Se lo desideri puoi unire all’interno del condimento anche della maionese, che non farà altro che legare al meglio tutti gli ingredienti e arricchire ancora di più il risultato finale della tua opera culinaria.

È un ottimo antipasto e prepararlo ti farà fare una bellissima figura con tutti i tuoi ospiti, che sicuramente saranno curiosi di conoscere la ricetta di questa insalata capricciosa completamente estiva.

Redona Tela Avatar

Redona Tela

Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.

Privacy Policy Cookie Policy