Festival dei Formaggi Piemontesi: a Savigliano l’evento per celebrare il patrimonio caseario
Da Gianluca Rini
Ottobre 25, 2024
Quali sono gli elementi che rendono un formaggio davvero unico? Sarà la sua consistenza vellutata, il gusto deciso o la storia che si porta dietro? A Savigliano, si daranno delle risposte a questi quesiti durante il Festival dei Formaggi Piemontesi, nuova edizione di una manifestazione che vuole celebrare l’arte casearia della regione. Organizzato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf), il festival avrà luogo sabato 26 e domenica 27 ottobre, offrendo un’occasione imperdibile per chi ama il formaggio e la cultura gastronomica.
La nuova edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi a Savigliano
La seconda edizione del festival è stata annunciata con grande entusiasmo venerdì scorso in municipio a Savigliano. L’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere il patrimonio caseario del Piemonte, evidenziando la qualità, la varietà e la diffusione dei prodotti locali.
Ma cosa rende questo festival così interessante? Sono più di 200 i formaggi che prenderanno parte alla competizione, tutti pronti per essere valutati da una giuria con 65 maestri assaggiatori. Sabato 26, presso la sede di Piemonte Latte, questi esperti si occuperanno di una rigorosa analisi per selezionare i migliori formaggi del Piemonte.
La competizione non sarà solo un momento di valutazione tecnica, ma anche un’occasione per gli esperti di condividere le loro conoscenze con il pubblico, fornendo approfondimenti sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche che rendono un formaggio davvero speciale. I visitatori potranno imparare a riconoscere le diverse qualità dei formaggi e scoprire i segreti di prodotti gastronomici di rilievo.
La premiazione al termine dell’evento dedicato ai formaggi
Il clou dell’evento sarà domenica 27, alle 10 del mattino, quando i formaggi che si saranno classificati ai primi tre posti in ogni categoria verranno premiati a Palazzo Taffini d’Acceglio. Si tratterà di un’occasione di festa che celebra questi prodotti gastronomici eccellenti, oltre all’enorme impegno e alla grandissima passione di chi quotidianamente si occupa di mantenere vive le tradizioni casearie della regione.
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024