Dove mangiare vegetariano e vegano a Torino
Da Isan Hydi
Luglio 26, 2021
Torino è sicuramente una città dove è possibile trovare un’ampia proposta enogastronomica.
Tra i tantissimi locali e ristoranti che propongono piatti unici, della tradizione piemontese, oppure fusion, si trovano anche quelli che permettono di gustare un buon pranzo o cena a base di piatti vegani e vegetariani.
Se ti stai chiedendo: dove mangiare vegetariano e vegano a Torino, allora sei sulla guida giusta per te! Scopriamo infatti, nel dettaglio quali sono i ristoranti migliori nei quali provare le prelibatezze realizzate solo con ingredienti naturali, gustosi, senza bisogno di mangiare carne o pesce.
Ecco la nostra selezioni di locali dove mangiare vegetariano e vegano a Torino! Scopriamoli insieme.
1. Chiodi Latini New Food Torino
Il ristorante Chiodi Latini prende il nome dal suo chef. La cucina offerta da questo ristorazione è ambiziosa e pensata per elevare al massimo il gusto dei prodotti vegetali di stagione. In questo ristorante si possono provare sempre piatti nuovi in base alla stagionalità del prodotto e anche a seconda dell’estro dello chef che prepara menù ideali per ogni stagione. Chiodi Latini New Food Torino è il locale migliore per provare l’alta cucina in versione vegetariana.
Indirizzo: Via San Quintino 33/c Torino
2. L’Orto Già Salsamentario
Conosciuto per la sua apparizione nel famoso programma di Borghese “Quattro Ristoranti”, il ristorante: L’Orto Già Salsamentario, è la scelta perfetta per chi cerca un ristorante vegano a Torino.
Infatti, in questo locale il menù è perfetto per chi segue una dieta vegana e vuole avere un’ampia scelta di piatti pronti a deliziargli il palato.
La selezione degli ingredienti viene fatta seguendo la stagionalità. C’è anche però un’ampia selezione di prodotti a base di canapa, farro e quinoa. Inoltre non dimenticatevi di provare i dolci!
Indirizzo: L’Orto già Salsamentario, via Monferrato 14/a, Torino
3. Soul Kitchen
Il ristorante vegano e raw Soul Kitchen richiama perfettamente al nome e alla filosofia del locale. Il ristorante dello chef Luca Andrè presenta un menù ricco e delizioso pensato per far ergere la cucina vegana e raw a un alto livello eno-gastronomico.
L’ambiente interno del ristorante è molto curato, in ogni dettaglio, e offre un’atmosfera piacevole. Le portate sono realizzate attraverso il giusto mix di sapori, tecniche e anche ingredienti che provengono da tutto il mondo. Bellissimi anche i piatti e la loro estetica che lasciano i commensali senza parole.
Indirizzo: Soul Kitchen, via Santa Giulia 2, TorinoSito
4. Giardino Torino
Il Giardino Torino offre una ristorazione deliziosa e prodotti di altissima qualità completamente vegani. I piatti proposti dalla chef Maria Zingarelli si basano sull’idea di cucina circolare di Igles Corelli.
Secondo questa idea ogni materia prima dev’essere utilizzata completamente, senza creare scarti. Ed è proprio da questa filosofia culinaria che nascono dei piatti vegani deliziosi, dai sapori intensi, che stupiscono il palato anche con delle consistenze inaspettate.
Indirizzo: Via Barbaroux 25, Torino
5. Mezzaluna Bio
Il ristorante Mezzaluna Bio presenta il giusto equilibrio tra l’uso di materie prime di alta qualità e prodotti biologici. Qui tutti coloro che cercano un ristorante vegetariano a Torino o vegano, avranno l’opportunità di deliziarsi con piatti che lasciano tutti i palati soddisfatti.
Tra i piatti che vogliamo menzionare c’è il gustoso sformato di quinoa, la tartare di seitan e anche una deliziosa insalata russa completamente vegana.
Oltre a poter degustare degli ottimi piatti, il ristorante permette anche di fare acquisti scegliendo tra diversi prodotti vegani e biologici.
Indirizzo: P.zza Emanuele Filiberto, 8/D – 10122 Torino
6. Flower Burger
Vegani e vegetariani non potranno che trovare interessante e gustosa la proposta di Flower Burger! Infatti, questo ristorante vegetariano e vegano a Torino si presenta come la prima vegan-burgeria gourmet di tutta l’Italia.
In questo ristorante è possibile provare degli hamburger vegani e vegetariani davvero deliziosi. Potete provare i burger realizzati con pane al carbone, pane alla curcuma oppure pane alla barbabietola.
Le salse sono tutte fatte in casa e si possono gustare insieme ai burger anche delle deliziose patatine. La proposta di Flower Burger è perfetta non solo per i vegani e vegetariani ma anche per chi vuole provare qualcosa di diverso.
Indirizzo: Via Antonio Bertola 29/C, 10122 Torino
7. Naturalmente Veg
Un ristorante vegano davvero delizioso, piccolo e accogliente è: Naturalmente Veg. In questo locale è possibile accedere solo se si ha la tessera.
Quindi bisognerà prima suonare al circolo e tesserarsi e solo dopo si potrà deliziare il proprio palato con prodotti gustosi e vegani.
Di solito la proposta prevede un menù fisso con un piatto unico e un antipasto. Insomma, anche se bisogna tesserarsi se amate la cucina vegana vi consigliamo di provarlo.
Indirizzo: C. So Casale, 204 L – 10132 Torino
8. Oh Mio Bio!
Un altro locale vegetariano da provare è sicuramente: Oh Mio Bio! In questo ristorante è possibile trovare ogni giorno un menù differente che segue completamente i ritmi della natura e l’estro degli chef. I piatti sono realizzati con prodotti naturali, cereali, tofu, seitan, legumi, verdure e tante altre prelibatezze. Ogni giorno all’interno del menu sono presenti anche prodotti senza glutine, inoltre su ordinazione è possibile richiedere crostate e torte senza zucchero e senza ingredienti di origine animale. Oh mio Bio! Offre l’opportunità di degustare i piatti all’interno di un’ambiente rilassato e accogliente oppure si può scegliere di portare a casa i prodotti del ristorante.
Indirizzo: Via Cesare Balbo, 22/a – 10124 Torino
Ora che conosci quali sono i ristoranti vegani e vegetariani a Torino migliori da provare, non ti resta che iniziare il tuo tour gastronomico! Come puoi vedere a Torino il tuo desiderio di gustare ottimi prodotti vegani e vegetariani non sarà deluso, grazie all’attenzione di ristoratori che hanno scelto di proporre menù gustosi senza prodotti animali, ma comunque ricchi di gusto ed estro culinario.
Articolo precedente
I migliori tour da fare a Torino
Articolo successivo
Torino celebra l’indipendenza del Perù: quando vedere la Mole illuminata
Isan Hydi
Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024