Bagna Cauda Day 2024: torna la grande manifestazione in oltre 150 locali in Piemonte
Da Gianluca Rini
Novembre 04, 2024
Gli appassionati della bagna cauda hanno un motivo per gioire: torna il Bagna Cauda Day, l’evento dedicato all’intingolo simbolo della cucina piemontese. La più grande festa collettiva della bagna cauda si svolgerà in Piemonte e nelle regioni vicine, come la Valle d’Aosta e la Liguria.
Quest’anno, la tradizione raggiungerà anche diverse città nel mondo, con celebrazioni tra le comunità piemontesi in Cina, Giappone, New York e in alcune capitali europee. Le date? Gli ultimi due fine settimana di novembre e, dal 29 gennaio al 2 febbraio 2025, si terrà la Bagna della Merla. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa.
Il Bagna Cauda Day: una festa diffusa per il piatto simbolo del Piemonte
Dove si tiene la celebrazione più importante della bagna cauda? In oltre 150 locali che aderiscono all’evento, dato che il Bagna Cauda Day non è una semplice sagra, ma un evento diffuso in tutta la regione e oltre. I ristoranti partecipanti sono facilmente identificabili grazie alla bandiera del BCD esposta all’ingresso (oltre che consultando l’elenco ufficiale).
L’evento si sviluppa come una sorta di caccia al tesoro culinaria, che coinvolge diverse aree geografiche. La partecipazione avviene su prenotazione e ogni locale propone una variante del famoso piatto, con i menu consultabili sul sito dell’iniziativa.
I ristoranti partecipanti espongono anche un semaforo per orientare i visitatori: rosso per la versione classica, giallo per quella con aglio ammorbidito e verde per la variante senza aglio.
La carovana storica e il premio Testa d’Aj
Per ricordare il viaggio degli ingredienti essenziali della bagna cauda, quest’anno è stata organizzata una carovana simbolica di auto storiche del Camea Club di Asti. Questa carovana attraversa i luoghi più significativi per la preparazione del piatto: parte dalla Liguria, precisamente dall’oleificio Roi di Badalucco, e porta in Piemonte l’olio nuovo di olive taggiasche percorrendo la strada del Col di Nava.
Si prosegue verso Vessalico per le acciughe e l’aglio, con tappe a Nizza Monferrato e Costigliole per raccogliere cardi e peperoni. La destinazione finale è Asti, dove verrà messo a punto un mercatino della Bagna Cauda.
Inoltre, anche in questa edizione dell’evento sarà assegnato il premio Testa d’Aj a coloro che si sono distinti nella valorizzazione e nella promozione delle eccellenze gastronomiche regionali.
Articolo precedente
Parchi del Piemonte: ecco quali sono i più belli da visitare!
Articolo successivo
Assorbenti gratuiti per le donne al Politecnico
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.