sabato, Luglio 6, 2024
HomeEconomiaTyvak International realizza il nanosatellite "Milani" che da Torino difenderà la...

Tyvak International realizza il nanosatellite “Milani” che da Torino difenderà la Terra dagli asteroidi

Oggi è stato consegnato all’Agenzia Spaziale Europea un nanosatellite destinato alla missione Hera, incaricato di monitorare la presenza e le attività del corpo celeste denominato “Didymos”.

Il nanosatellite “Milani”, sviluppato da Tyvak International, una giovane azienda con sede a Torino, rappresenta un primo passo verso la difesa della Terra dagli asteroidi. Questo satellite, il cui nome onora il matematico italiano Andrea Milani, simboleggia l’impegno dell’azienda nella protezione planetaria. Con un team composto da giovani professionisti, Tyvak ha già lanciato dieci satelliti operativi dall’inizio della sua avventura nel 2015. “Milani” segna il loro ingresso in una collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e la NASA.

Giuseppe Santangelo (Tyvak International): a Torino si progetta il futuro dell’industria aerospaziale

Il target di questa missione è l’asteroide Didymos, che rappresenta una potenziale minaccia per il nostro pianeta. Dopo un primo intervento che ha deviato la traiettoria dell’asteroide, seppur con esiti leggermente diversi dalle aspettative, si rende necessario un ulteriore controllo per monitorare l’evoluzione della situazione.

La missione di “Milani”, che si avvarrà della sonda Hera per raggiungere lo spazio profondo, ha l’obiettivo di studiare le conseguenze dell’impatto sull’asteroide Didymos. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il satellite dimostra l’importanza strategica di piccole aziende nel settore aerospaziale, evidenziando come anche strutture di minori dimensioni possano contribuire significativamente alla difesa planetaria.

Questo progetto non solo ha rafforzato il legame di Tyvak con istituzioni universitarie e aziende internazionali, ma ha anche generato nuove opportunità di lavoro, sottolineando il potenziale di crescita e innovazione nel distretto spaziale di Torino.

ADI – Agenzia Digitale Italiana

Due corsi su Space economy e Intelligenza Artificiale all’Environment Park – ingresso libero

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy