Torino fra le città più tecnologiche d’Italia: domanda e offerta lavorativa
Da Federica Felice
Marzo 03, 2022
La Città di Torino si posiziona sul podio italiano come una tra le città più tecnologiche della penisola. Terza solo dopo Milano e Roma, il capoluogo piemontese vede numerose richieste di posizioni professionali nel settore tech in tutto il territorio (studio di Tech Cities 2022 di ManpowerGroup).
Torino città tecnologica: aumentano le offerte di lavoro
Presente in ogni sfera della nostra vita ormai, la tecnologia è al centro di qualsiasi iniziativa professionale e necessità per il business imprenditoriale.
Nello specifico, Torino ha un’offerta di posizioni lavorative IT di circa il 10%, terza solo dopo Milano, con un’offerta del 42% e Roma, con il 25%. Gran parte della domanda di esperti nel settore IT proviene dalle società di consulenza e dalle Piccole e Medie imprese.
Sempre secondo i dati rilevati dallo studio Tech Cities 2022, si è rilevato un enorme divario fra la domanda e l’offerta nel settore IT.
La crescente ricerca di profili tecnologici è dovuta soprattutto all’accelerazione della digitalizzazione dovuta a causa della crisi pandemica, dove si era costretti a lavorare da remoto e perciò il profilo socio-economico online è sensibilmente aumentato.
Il risultato è stato la necessità dell’utilizzo del web e delle nuove tecnologie da sviluppare e applicare al proprio business aziendale, oltre che la consapevolezza dell’andamento del mercato e delle sue domande.
Settore tecnologico a Torino: le figure professionali IT più ricercate
Tra i profili lavorativi più ricercati nel settore tecnologico e meglio retribuite nelle posizioni IT, si hanno:
- Cloud Developer;
- Cyber Security Consultant;
- Full Stack Developer
- DevOps Engineer;
- Penetration tester;
- Ethical Hacker;
- Data (Data Architect, Big Data Specialist e Data Scientist);
- Java Developer.
Il RAL (Reddito Annuo Lordo) in Italia, ha una media pari a 43 mila euro ed è la più alta fra tutte le figure della Tecnologia dell’Informazione. Per questi ruoli professionali, la retribuzione annuale media è di circa 40/60 mila euro per i professionisti senior e di 25/30 mila euro per gli junior.
Uno degli obbiettivi è quello di bilanciare il rapporto fra domanda e offerta nel settore IT. La previsione indica un’aumento del 36% nel primo trimestre 2022, in questo settore (studio MEOS, ManpowerGroup).
D’altra parte, i professionisti o esperti in questi campi tech sul nostro territorio nazionale sono scarsi; si evince una carenza del 76% di competenza nel comparto.
Articolo precedente
Telemedicina, un torinese su quattro affetto da malattie croniche ha fatto più controlli durante la pandemia
Articolo successivo
Allevatrici della Valsusa: mostra fotografica omaggio alle ‘Donne Forti’
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024