Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Su Radio Antenna Uno i consigli per respirare aria pulita in casa

Su Radio Antenna Uno i consigli per respirare aria pulita in casa

Da Isan Hydi

Marzo 24, 2022

Su Radio Antenna Uno i consigli per respirare aria pulita in casa

Un’alta qualità dell’aria in casa (o nell’ambiente di lavoro) è importante per la salute di chi abita: al giorno d’oggi passiamo molto del nostro  tempo in ambienti chiusi e spesso il ricambio d’aria non è sufficiente a garantire un livello qualitativo accettabile dell’ambiente indoor.

CO2: In Italia Torino è la città più inquinata

Per quanto riguarda la CO2, tra le italiane, Torino è la città che contribuisce maggiormente al surriscaldamento globale, al 52° posto della classifica mondiale con 6 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti immesse in atmosfera ogni anno.

Le grandi metropoli coprono appena il 2% della superficie terrestre ma contribuiscono in grande misura all’inquinamento dell’ambiente e peggioramento della crisi climatica. La città più inquinante del mondo è Handan, in Cina, con 200 milioni di tonnellate di Co2 equivalenti immesse in atmosfera ogni anno. Ma tra le peggiori ci sono anche Mosca, Instambul, Tokyo e New York. 

Torino si colloca al 52° posto con 6 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti immesse in atmosfera ogni anno. Ed è la più inquinata d’Italia. 

ll Piemonte rappresenta poi uno dei territori col più alto tasso di inquinamento d’Italia e Torino è nella top ten delle peggiori. La situazione viene definita critica anche dal responsabile del settore Emissioni e Rischi ambientali della Regione, Aldo Leonardi. Nell’ultimo report di Legambiente sono stati analizzati i valori di 238 centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria di 102 città.

Per quanto riguarda il capoluogo piemontese, Torino, i valori medi annuali sono lontani dai valori limite dell’Oms, che chiede riduzioni del Pm 10 del 51%, del Pm 2,5 del 75% e gli ossidi di azoto NO2 del 73%. Numeri che a inizio anno hanno imposto il blocco delle auto.

Per quanto riguarda lo Smog (diossido d’azoto) che provoca quasi 700 morti all’anno, Torino che era prima fino al 2021 è migliorata ed è attualmente al 27° posto, ma Bergamo e Brescia sono ora al primo posto

Il Global Healt Istitute ha stilato la classifica delle città più inquinate, dove si nota che lo smog fa ingenti vittime nelle nostre città

Nello studio condotto anche con l’ausilio dell’università di Ginvera, Utrecht e Barcellona si nota come oltre 52 mila persone sia morte per una conseguenza legata direttamente alle polveri sottili. Un dato che vede tristemente l’Italia coinvolta con un gran numero di città presenti nella graduatoria e dove Bergamo e Brescia quest’anno sono sul podio delle emissioni di NO2.

BenessereMag su Radio Antenna Uno

Continuano gli appuntamenti della rivista Benessere Mag e degli esperti della Accademia Telematica Europea (www.accademiatelematica.it) su Radio Antenna Uno all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“,  il contenitore del benessere condotto da Carla Canapè nel quale Radio Antenna Uno fa palestra insieme per il corpo, la mente e l’anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.

Giovedì 24 marzo 2022, a partire dalle ore 10,30 circa, è di nuovo il turno del nostro direttore, Claudio Pasqua, giornalista e divulgatore scientifico. 

Si parlerà di come ottenere aria pulita nelle nostre abitazioni, luoghi di studio e di lavoro 

Durante la trasmissione sarà possibile porre domande ai presenti. Indirizzate le domande in diretta alla radio nei commenti alla pagina Facebook di Radio Antenna Uno (https://www.facebook.com/antenna.uno).

Radio Antenna Uno

Radio Antenna Uno (www.antennaunoradio.com) è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web: 

Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.

Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439

Benessere mag

Benessere mag (www.benessseremag.it) è la testata di riferimento per chi è alle ricerca d’informazioni, consigli, novità o anche solamente curiosità dal mondo del benessere: vi guideranno i migliori esperti sui temi più delicati. Focus sull’attualità e a disposizione esperti per le risposte ai dubbi più frequenti. Una rivista interamente on-line e gratuita, al servizio delle persone.
Gli articoli di Benessere mag nascono grazie al contributo di medici, psicologi, biologi, giornalisti e professionisti del settore che offrono, attraverso una rigorosa selezione di articoli, informazioni teoriche e operative particolarmente utili per chi intende approfondire l’argomento.

 

 

Isan Hydi Avatar

Isan Hydi

Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.

Privacy Policy Cookie Policy