Rc auto in aumento: Torino la provincia più costosa in Piemonte
Da Bruno Santini
Agosto 22, 2022
Torino si conferma la provincia più costosa in Piemonte, per quel che concerne i premi Rc auto. L’inflazione e la fine degli sconti previsti per gli automobilisti hanno fatto segnare una vera e propria batosta al termine del periodo di ferie, con le polizze assicurative che hanno visto il loro valore crescere vertiginosamente in tutto il Piemonte, così come evidenziato dai dati di Osservatorio Facile.it. Gli aumenti non hanno riguardato soltanto Torino, ma anche tutte le altre province del Piemonte, in particolar modo Alessandria e Asti.
L’aumento di Rc auto in Piemonte: tutti i numeri delle diverse province
Aumento dell’Rc auto in tutto il Piemonte; i numeri erano assolutamente pronosticabili, data la fine del periodo di sconti e il dilagare dell’inflazione che non lascia spazio ad altre prospettive: inoltre, il valore dei premi assicurativi e delle polizze auto è in aumento in tutta Italia, come mostrato dai dati di Osservatorio Facile.it. Il Piemonte è stato particolarmente colpito nelle province di Alessandria, Asti e Torino, in cui gli aumenti sono stati più consistenti.
In particolar modo, infatti, se si considera la differenza tra gennaio del 2022 e luglio del 2022, l’aumento del premio medio Rc auto identificato ad Alessandria e Asti è pari al +5.9%. Dato leggermente più basso, ma comunque consistente, a Torino, che ha visto una crescita del 5.8% del prezzo dei premi medi Rc auto. La crescita di questi valori rispecchia la tendenza regionale (5.7%), pur essendo più bassa dell’aumento nazionale, che si attesta al +8.6%.
Il prezzo medio di Rc auto nelle province piemontesi
Avendo preso in considerazione gli aumenti nel prezzo medio di Rc auto nelle diverse province piemontesi, è possibile anche determinare un valore dei premi assicurativi e delle polizze che dovranno essere stipulate da parte dei cittadini torinesi. Il valore medio regionale sale a 411,15 euro, mentre nella provincia di Torino l’aumento ha portato fino a 441,11 euro da sostenere mediamente per una polizza assicurativa. I valori più bassi restano quelli di Verbano-Cusio-Ossola, il cui prezzo si aggira (senza variazioni rispetto a gennaio 2022) intorno a 327,13 euro, e Vercelli (+1.2%), che ha un valore di 323,43 euro.
Articolo precedente
Calciomercato: Pobega torna al Torino? C’è l’ok del Milan
Articolo successivo
Timba Tumba Dance Academy: tutto sulla scuola di ballo a Torino
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024