Su Radio Antenna Uno. La luce? Migliora le prestazioni di studio e di lavoro
Da Redazione TorinoFree.it
Febbraio 24, 2022
Lo sapevate che la luce naturale può influire sui voti di studio e sulle prestazioni di lavoro? E se vi dicessero che esiste un modo rapido e semplice per dormire meglio la notte che non comporta l’assunzione di farmaci o pastiglie?
Continuano gli appuntamenti su Radio Antenna Uno all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“, il contenitore del benessere condotto da Carla Canapè nel quale la radio fa palestra insieme per il corpo, la mente e l’anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.
Giovedì 24 febbraio 2022, a partire dalle ore 11, è di nuovo il turno di Claudio Pasqua, docente, giornalista e divulgatore scientifico.
La luce? Migliora le prestazioni di studio e di lavoro
Il nostro organismo, infatti, possiede una complessa e articolata relazione con la luce naturale in tutte le sue caratteristiche, tra cui il colore, l’intensità e l’orario della giornata.
In assenza di luce naturale, sono le sorgenti di luce artificiale ad assumere un ruolo vitale nella esistenza di qualsiasi essere biologico: dalle piante, agli animali, all’uomo.
Da qualche tempo è infatti stato introdotto il concetto di Human Centric Lighting, per indicare l’importanza di ottimizzare l’impatto della luce sulle persone, progettando un’illuminazione che metta al centro il loro benessere, in grado di adattarsi al nostro ritmo circadiano, prevenire disturbi del sonno e favorire la concentrazione.
GIOVEDI 24 FEBBRAIO DIRETTA ALLE ORE 11-12 sulle frequenze di RADIO ANTENNA UNO con streaming AUDIO VIDEO in tutto il mondo
Il docente Claudio Pasqua parlerà della “LUCE COME FONTE DI BENESSERE NELLE ABITAZIONI E LUOGHI DI LAVORO”
Il programma si può seguire in streaming su cliccando su SEGUI LA DIRETTA https://www.antennaunoradio.com
Per intervenire in diretta e assistere alla trasmissione VIDEO su Facebook https://www.facebook.com/antenna.uno
Argomenti trattati durante la diretta:
Cos’è la luce dal punto di vista fisico? La luce è un’onda elettromagnetica ovvero unente fisico cui è dovuta l’eccitazione nell’occhio delle sensazioni visive, cioè la possibilità, da parte dell’occhio, di vedere gli oggetti. Dunque se non ci fossero gli occhi la luce visibile non esisterebbe come la intendiamo. Inoltre la luce è portatrice dell’informazione “colore”, che è un altra sensazione che avviene nel nostro cervello in seguito alle scariche elettriche portate ai nostri neuroni della corteccia visiva. Luce e colore si formano nella nostra mente a seguito di queste scariche.
L’importanza della luce per la vita (dalla fotosintesi alla sintesi della vitamina D) – Senza luce solare non potremmo vivere perché la vitamina D viene sintetizzatadal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.
L’importanza della luce solare per il rendimento scolastico e il lavoro. Lo rivela una ricerca dell’università di Salford (Manchester): nelle aule illuminate, con pareti colorate e spazi flessibili e ordinati i bambini hanno un rendimento più alto
La cromoterapia, o terapia dei colori (della luce monocromatica), è una ricerca che studia il colore per comprendere quale effetto ha sull’organismo. Infatti viene spesso usata per fini terapeutici oltre che per aiutare la persona a raggiungere uno stato di benessere. È indubbio che il colore influisca sulla psiche umana e alcuni studi lo hanno comprovato.
La luce blu e i ritmi circadiani – Se vi dicessero che esiste un modo rapido e semplice per dormire meglio la notte che non comporta l’assunzione di farmaci o pastiglie? Probabilmente penserete di essere persone fuori dalla norma, per essere svegli a tarda notte. Tuttavia, quella che stiamo per proporvi è una soluzione che spesso viene raccomandata dai terapisti del sonno ed è un modo innovativo, non invasivo, per dormire meglio la notte. Tutto fa cardine su due parole:luce blu.
Radio Antenna Uno
Radio Antenna Uno è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web: www.antennaunoradio.com
Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.
Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439
Articolo precedente
Lampadario a sospensione: illuminazione artistica
Articolo successivo
Fridays for Future 2022: Torino capitale del meeting internazionale
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024