Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Politecnico di Torino, boom di iscrizioni ai test d’ingresso: aumento del 10%

Politecnico di Torino, boom di iscrizioni ai test d’ingresso: aumento del 10%

Da Bruno Santini

Agosto 30, 2022

Politecnico di Torino, boom di iscrizioni ai test d’ingresso: aumento del 10%

Un’ottima notizia per il Politecnico di Torino. Stando ai dati che sono stati riportati da Il Sole 24 ore, infatti, il Politecnico di Torino ha conosciuto un aumento considerevole del numero di studenti che hanno scelto l’università piemontese, per quel che concerne i corsi di laurea di ingegneria, architettura, design e pianificazione. I numeri in questione mostrano la conferma a una tendenza positiva che il Politecnico di Torino sta attraversando negli ultimi anni: nell’ultimo anno, infatti, c’è stato un aumento del 10% in più rispetto agli aspiranti universitari che hanno provato il test di ammissione nel 2021. In totale, gli studenti che tenteranno di accedere al Politecnico di Torino sono 16.200. I dati più importanti derivano sicuramente dai corsi di laurea di architettura e ingegneria informatica.

I corsi di laurea con maggiori aspiranti matricole

Stando a quanto indicato da diversi quotidiani di informazione e, naturalmente, sulla base dei dati che derivano direttamente dall’ateneo del Politecnico di Torino, i corsi di laurea più in crescita all’interno del capoluogo del Piemonte sono quelli di architettura e ingegneria informatica. In totale, infatti, è stato registrato un aumento del 50% delle aspiranti matricole per quel che concerne il corso di laurea di architettura, mentre, addirittura, per quel che concerne il corso di laurea in ingegneria informatica c’è stato un aumento del 70%.

Aumenti considerevoli anche per quel che concerne urbanistica ambientale, con un aumento del 35%, ingegneria aerospaziale, che vede il 30% degli studenti in più accedere ai test d’ingresso, e ingegneria dell’autoveicolo, che mostra un aumento del 30%. Purtroppo, per molti studenti, saranno soltanto 4.762 i posti disponibili per ingegneria.

Test d’iscrizione al Politecnico di Torino: crescita di studenti stranieri

Tra i dati che sono stati raccolti, a proposito del numero sempre più crescente di iscrizioni ai test d’ingresso per il Politecnico di Torino, c’è da registrare un notevole incremento delle richieste straniere. Ad oggi, infatti, sono 4.600 gli studenti stranieri iscritti ai test d’ingresso al Politecnico di Torino. In percentuale, infatti, i paesi che mostrano una copertura più ampia sono Turchia, Iran, Libano, India e Cina; per quel che concerne le regioni italiane, invece, la maggior parte degli studenti proviene da Sicilia, Puglia, Lombardia, e Lazio.

Questo numero conferma la tendenza di un’Università aperta e inclusiva, secondo le parole del vice rettore: «Gli studenti e le loro famiglie continuano a scegliere il Politecnico di Torino, che offre percorsi di studi riconosciuti a livello internazionale e apprezzati dalle aziende perché sempre più flessibili e personalizzati, con modalità innovative di insegnamento che pongono gli studenti al centro del processo di apprendimento, dando priorità alle attività che superano le tradizionali lezioni frontali».

Bruno Santini Avatar

Bruno Santini

Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.

Privacy Policy Cookie Policy