Piemonte, piano energetico proposto in Consiglio regionale
Da Andrea Bortolotti
Marzo 11, 2022
Durante la seduta del Consiglio regionale piemontese è stato presentato, dall’assessore Matteo Marnati, il piano energetico regionale.
Il Piano presentato da Marnati
Durante il Consiglio regionale, Matteo Marnati, assessore di regione Piemonte ha citato le parole del premier Mario Draghi per presentare il piano energetico circoscritto alla regione Piemonte e elencandone gli obbiettivi principali.
La situazione tesa a livello politico internazionale tra le nazioni europee e la Russia sta interrompendo i rapporti che riguardano le forniture di energia con l’Italia stessa e come indicato dal presidente del consiglio Draghi, si lavora a soluzioni alternative per evitare crisi delle forniture di gas.
Gli obbiettivi del Piano Energetico
Il Piano energetico presentato da Marnati vede i seguenti come punti fondamentali e da applicare:
- L’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili;
- La riduzione dei consumi energetici;
- La Ricerca dell’efficienza energetica.
Alcuni dei settori interessati nella soddisfazione dei punti sopra elencati sono quello dei trasporti e gli edifici civili.
Attraverso il Comunicato stampa del Consiglio Regionale del Piemonte, sono state rese note le parole di Marnati che si è detto soddisfatto di quanto fatto dal Piemonte riguardo gli obbiettivi fissati dal Governo che prevedevano il 15% di produzione tramite le energie rinnovabili nel 2020; il Piemonte ha di fatto raggiunto il 18%, superando le richieste.
Articolo precedente
La Fabbrica delle Immagini: i nuovi laboratori creativi di CAMERA a Torino
Articolo successivo
Festival del Giornalismo Alimentare 2022 a Torino: nutrizione e informazione
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024