Orologi di lusso Patek Philippe: una storia di lusso e precisione
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 06, 2022
Indossare un orologio oggigiorno non è più indispensabile, data la presenza costante al nostro fianco di strumenti digitali che ci indicano l’ora, ma i segnatempo restano accessori raffinati e affascinanti, che molti amano portare al polso oppure collezionare con passione, specialmente se si tratta di orologi di gran lusso come i modelli Patek Philippe, da secoli icona di eleganza, stile e unicità.
Il brand è tra i più conosciuti e prestigiosi del settore orologiero, insieme ad altri marchi noti come Rolex e Audemars Piguet. La storia, l’abilità artigianale e la cura del dettaglio racchiusa negli orologi Patek Philippe fanno di questi luxury watches dei veri pezzi unici, dall’immenso fascino e dal valore spesso inestimabile.
Come nasce la qualità Patek Philippe?
L’azienda viene fondata nel lontano 1851 quando i futuri soci, appunto Patek e Philippe, iniziano a lavorare insieme e a una nuova avventura. Antoni Patek inizia molto presto a interessarsi del settore orologiero, in particolar modo della nicchia del lusso, e comincia la sua attività nel 1839 insieme a Franciszek Czapek, il suo primo partner d’affari, con cui collabora però solo per pochissimi anni.
È nel 1844 che incontra Adrien Philippe, un ingegnere che era fresco di un importante traguardo: quell’anno aveva conquistato il primo premio all’Esposizione Industriale Francese, dimostrando tutte le sue straordinarie abilità. Patek capì subito che alla sua impresa serviva il genio artigianale di Adrien e cominciò subito a lavorare fianco a fianco con lui, dando così il via a una storia che sarebbe stata lunga secoli.
Patek e Philippe sono stati da sempre veri pionieri del mondo degli orologi e sono riusciti a progettare le più sofisticate innovazioni, arricchendo i loro modelli di materiali pregiati, tecnologie e complessità mai viste prima sul mercato. Oggi l’azienda ha la sua sede in Svizzera e lusso, abilità manuale e passione per la manifattura di qualità sono le caratteristiche che posizionano i suoi orologi tra i pezzi più lussuosi al mondo.
Le caratteristiche dei Patek Philippe
Il brand Patek Philippe è un vero emblema di stile e possederne uno è un vero status symbol che rappresenta gusto, disponibilità economica e, soprattutto, una costante ricerca di esclusività.
Quali sono i principali plus di un modello del marchio?
Artigianalità
I processi produttivi dei Patek Philippe sono tra gli elementi che conferiscono ai modelli del brand la loro preziosità e il loro valore economico. Ancora oggi infatti l’azienda preferisce produrre la gran parte dei suoi orologi con procedure manuali, utilizzando componenti hand made e sistemi di assemblaggio che mettono in mostra l’abilità del singolo orologiaio.
Questa strategia permette di realizzare prodotti che sono sostanzialmente unici, nonché vere e proprie opere d’arte artigianali e dimostrazioni di una maestria fuori dal comune. È la stessa azienda a gestire inoltre delle scuole di formazione per futuri orologiai, in modo da plasmare o giovani talenti e inserirli in azienda per portare avanti questa lunga tradizione di manualità ed entusiasmo.
Materiali e processi di realizzazione
Negli orologi Patek Philippe sono usati spesso metalli e materiali preziosi, come l’oro giallo, l’oro bianco o il platino, mentre l’acciaio inox è scelto solo per poche collezioni. Non sono solamente i cinturini o le casse dei modelli Patek Philippe a essere pregiati, ma anche i componenti impiegati nei movimenti: scelte di classe, che rendono le creazioni del brand elvetico ancora più rare e inevitabilmente costose.
Le fasi di produzione artigianali richiedono inoltre tempi di produzione più lunghi e un’offerta di pezzi che resta sempre inferiore alla grande domanda: un fattore che si traduce in un innalzamento dei prezzi, senza dubbio accettato dagli appassionati del marchio che riconoscono la qualità irraggiungibile di questo produttore.
Articolo precedente
Accordi di sviluppo per Monferrato e Langhe
Redazione TorinoFree.it