Nuovi fondi stanziati per la manutenzione delle strade di Torino
Da Claudio Pezzella
Luglio 08, 2022
Il Comune di Torino ha stanziato 2 milioni di euro per migliorare il manto stradale della città. I cantieri estivi sono in partenza e le istituzioni hanno stanziato un budget ulteriore mirato a riqualificare viali e controviali del Capoluogo.
Torino si appresta ad affrontare un processo di profondo rinnovamento, visto lo stanziamento precedente di lavori relativi alla sostituzione e il ripristino della segnaletica verticale, orizzontale e alla creazione di strisce pedonali per un valore di un milione e 200 mila euro.
Aree interessate dai lavori
Si auspica un avanzamento delle proposte privo di problematiche relative alla burocrazia che, ovviamente, andrebbero ad impattare con forza sulla tabella di marcia. A dicembre 2022, si cominceranno a definire le aziende vincitrici del bando dei lavori, per poi avere i cantieri aperti per gennaio o febbraio del 2023. Stando alle previsioni, i lavori dovrebbero concludersi entro la primavera del prossimo anno.
Sono diversi i lavori a cui i fondi sono destinati, estesi a tutte e 8 le circoscrizioni: dal ripristino del manto stradale alla copertura delle buche, la riqualificazione della rete di raccolta piovana e la sistemazione dei marciapiedi, insieme al collocamento di dissuasori al parcheggio. Altra prerogativa delle istituzioni, l’abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono il transito a chi è in carrozzina. Corso Lanza, Corso Einaudi, Via Reiss Romoli, Corso Salvemini, il Cavalcavia di Corso Dante e Corso Unione Sovietica, sono le zone nevralgiche dei lavori, mentre altre operazioni coinvolgeranno la zona collinare e pre-collinare di Torino.
Articolo precedente
La Corte d’Appello di Torino assolve una condanna di stupro di primo grado
Articolo successivo
Torino City Marathon, tutto sul possibile evento
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024