Linea 2 metro di Torino: arrivano i finanziamenti da Roma per completare i lavori
Da Bruno Santini
Febbraio 22, 2022
La realtà della Linea 2 della metropolitana di Torino è particolarmente travagliata, in virtù di un costo complessivo dei lavori che non riesce ad essere sostenuto dal Comune di Torino. Tuttavia, a seguito di una serie di finanziamenti e di opere governative straordinarie, volte a sostenere il completamento definitivo dei lavori, il Comune potrebbe finalmente conoscere una risoluzione dei problemi, con un finanziamento straordinario che giunge direttamente da Roma e che si stima in una misura di un miliardo. La tratta Politecnico-Rebaudengo, per i cittadini torinesi, sembra essere ormai realtà.
Il costo della Linea 2 metro di Torino e i finanziamenti ottenuti nel corso degli anni
Fin da quando è stata progettata la costruzione della Linea 2 metro di Torino, è stato stabilito anche un costo complessivo per il finanziamento e la realizzazione dei lavori. Il costo è stato stimato in misura di un miliardo e 800 milioni di euro, una cifra sicuramente importante per le casse del Comune, che ha dovuto necessariamente godere di opere di finanziamento straordinarie messe a punto dal governo, al fine di vedere la propria opera completata nella tratta Politecnico-Rebaudengo.
Con la carica di Chiara Appendino, il Comune di Torino aveva ricevuto un finanziamento di ben 828 milioni di euro per la realizzazione della Linea 2 metro, attraverso la legge di bilancio 2020. Tuttavia, era chiaro a tutti che si trattasse di una misura soltanto temporanea, che non avrebbe potuto risolvere i problemi relativi al costo complessivo da sostenere per la realizzazione della linea metropolitana.
Il finanziamento di Roma di un miliardo di euro per il completamento dei lavori
La situazione, per il Comune di Torino, non è cambiata neanche con la legge di bilancio 2022, nella quale è stato stabilito un finanziamento – per il potenziamento e la costruzione di linee e fermate metro – di 3.7 milioni da ripartire tra cinque realtà, Torino, Milano, Genova, Roma e Napoli. Con la pressione del sindaco Stefano Lo Russo, operata nei confronti del Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, la realtà della Linea 2 metro di Torino potrebbe finalmente diventare realtà.
Non solo, dal momento che Torino riceverà anche un finanziamento straordinario di 141 milioni di euro per ottimizzare il servizio della rete su cui viaggiano i treni. Con molta probabilità, ciò servirà per il potenziamento della tratta Torino-Genoa.
Articolo precedente
No vax vaccino: arriva in Piemonte il nuovo siero di Novavax
Articolo successivo
Sicurezza sul lavoro nei cantieri: il protocollo firmato dal Comune di Torino
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024