La Pianura Padana? È africana. Ve lo spiega la scienza
Da Claudio Pasqua
Luglio 19, 2021
Una vera sorpresa per molti che leggeranno l’interessante articolo pubblicato sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
L’importante centro di ricerca geologico infatti, che fa parte del MIUR ed è uno dei più importanti al mondo, spiega la ragione per cui la Pianura Padana, un’area di circa 50 000 chilometri quadrati che abbraccia sei diverse Regioni dell’Italia Settentrionale, dal punto di vista geologico fa parte dell’Africa.
Molti storceranno il naso, ma dovranno chinare il capo alla geologia. Infatti un conto è la geografia politica (che può durare al massimo qualche decennio o secolo) e un conto è la geologia, che si conta su epoche di milioni di anni. E così scopriamo che come la conosciamo oggi la pianura Padana – grande area pianeggiante situata nell’Italia Settentrionale alle pendici delle Alpi, dove scorre il fiume più lungo d’Italia, il Po, non coincide con la più importante scoperta del secolo scorso: quella delle placche tettoniche che letteralmente “galleggiano” sulla sottostante astenosfera e sono in costante movimento. Il moto delle placche è impercettibile all’uomo poiché è di pochi millimetri all’anno.
Insomma, per dirla in breve centinaia di milioni di anni fa gli attuali continenti non esistevano, ma sulla Terra c’era un unico, gigantesco megacontinente chiamato “Gondwana”.
Anche i cerchi olimpici sono una Fake New
Quando si divise la Gondwana diede origine alla deriva dei continenti che continua ancora oggi. Sul nostro pianeta esisterebbero (ma sono ovviamente delle convenzioni) dai quattro ai sette continenti: in Italia, ad esempio ci si basa su un sistema a sei continenti (Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania), mentre internazionalmente si preferisce adottare un modello a cinque, che esclude il Polo Sud.
Dunque i cinque cerchi dei Giochi Olimpici – convenzionalmente – prendono spunto solo dei cinque continenti abitati dall’uomo.
La Pianura Padana è africana
Anche se la pensiamo molto a nord dell’Africa, è sbagliato dire che la Pianura Padana sia una cosa a sé rispetto all’Africa.
Se volete approfondire leggete l’articolo dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
La Val Padana è africana! la convergenza tra Africa e Eurasia nel Mediterraneo
Articolo precedente
Inaugurazione della settima edizione del salone del libro di Montagna di Frabosa Sottana dal 24 al 25 Luglio
Articolo successivo
A Monastero di Lanzo propone ” Stylus Phantasticus” dedicato al seicento
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana