Inflazione, i prezzi ad aprile frenano. Ma rispetto a un anno fa gli aumenti restano da capogiro
Da Alberto Garbarino
Maggio 30, 2022
Inflazione in frenata, sotto la Mole. Lo dicono le rilevazioni del Comune rispetto al mese di aprile, che messo a confronto con marzo evidenzia un rallentamento della corsa, anche se di pochi decimali di punto.
In particolare, si tratta di un -0,2% sul mese scorso, che segna comunque una discontinuità. Ma resta preoccupante il raffronto con il mese di aprile del 2021: da questo punto di vista, i prezzi sono aumentati del 5,3%.
Per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto si segnala un -0,5% (+5,6% su aprile 2021). Invariati i prezzi con frequenza più ampia. E se da un lato cibo e bevande continuano ad aumentare (+0,8% e +5,4% sull’anno precedente), sembrano in frenata più robusta i costi dell’energia (bollette e non solo). Il calo, in un solo mese, è del 6,2%, anche se l’aumento rispetto a un anno fa resta da brividi, sfiorando il +36%. Sostanzialmente stabili i servizi, soprattutto quelli per l’abitazione, le comunicazioni e il tempo libero.
Più nitido l’aumento che ancora non abbandona il mondo dei trasporti. Se infatti in si registra un +5,4% sull’anno precedente, anche rispetto a solo un mese fa l’aumento è del +3,6%.
Articolo precedente
Rai: Museo del Cinema e Mole Antonelliana nel Metaverso con Diabolik
Articolo successivo
Eurovision: all’asta il trofeo degli Ucraini per acquistare droni
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024