Festival Internazionale dell’Economia 2023, Torino: “Ripensare alla Globalizzazione”
Da Federica Felice
Ottobre 04, 2022
Si svolgerà dall’1 al 4 giugno 2023, la prossima edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, diretto da Tito Boeri, con il tema specifico: “Ripensare alla Globalizzazione”. Un’iniziativa pubblica che vuole elargire una pluralità di idee e fatti, in maniera anche informale, sull’andamento economico e politico del Paese.
Festival economia Torino 2023: gli effetti della globalizzazione post-pandemia
Come è sotto gli occhi di tutti, il fenomeno della globalizzazione non si è arrestato neppure sotto pandemia e sotto una guerra. Tutto in relazione, ovviamente, agli scambi commerciali e ed economici globali. Forse un rallentamento c’è stato, ma il potere dell’avanzamento e del progresso tecnologico sembra darle una marcia in più. Tagliando tempi e spazi.
Lo stesso Tito Boeri commenta il fenomeno degli ultimi tempi:
“Quella globalizzazione, ha lasciato in eredità in molti paesi tensioni distributive che spesso sono sfociate nell’affermazione su vasta scala di movimenti populisti. E le stesse attuali tensioni geopolitiche possono essere lette anche come una delle conseguenze di una globalizzazione troppo veloce che ha rafforzato in alcuni paesi autocrazie antidemocratiche”.
E con il tema cruciale del Festival, s’intende proprio una rivoluzione nel pensiero della globalizzazione, dove gli attori di scienza, politica ed economia devono iniziare a modificare le intenzioni e le mosse in questa direzione.
In virtù di queste importanti tematiche, verrà svolta proprio a Torino, dal 1 al 4 giugno 2023, una sensibilizzazione e una campagna per far ripensare alla globalizzazione ed ai suoi effetti sulla nostra società, in ambito eco-finanziario.
Saranno 4 giorni pieni di testimonianze, idee e progetti, specialmente ricchi di momenti di confronto.
Supporters e collaboratori per l’evento
Articolo precedente
Torino, il Comune approva un documento sul sostegno economico per le famiglie con persone non autosufficienti
Articolo successivo
Torino FC, compleanno di Nikola Vlasic: gli auguri della squadra su Twitter
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024