Dehors straordinari per la pandemia: permanenza prorogata fino a fine anno
Da Bruno Santini
Ottobre 04, 2022
I dehors straordinari che erano stati pensati, nell’ambito della città di Torino, in occasione del periodo di pandemia, saranno prorogati fino alla fine del 2022. La permanenza dei dehors è stata, infatti, autorizzata da parte dell’assessorato comunale al commercio di Torino, secondo indicazioni che erano già giunte da parte del governo italiano. Si tratta di quegli spazi aperti predisposti, con tavolini, ombrelloni e sedute, all’esterno di bar, locali e ristoranti, pensati per far fronte alle situazioni di difficoltà sociale che si vivevano all’interno dei luoghi chiusi, nei mesi più incessanti di pandemia, e prorogati per far fronte alle situazioni di difficoltà da parte di una buona fetta degli esercenti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della proroga in questione, relativamente anche al comportamento che bisognerà adottare nei confronti delle istituzioni.
Proroga per i dehors: la nota ufficiale di Palazzo civico
I dehors straordinari erano stati autorizzati a partire dai di difficili mesi di pandemia, per permettere che ristoranti, bar e locali potessero servire i propri prodotti all’esterno del locale, rispettando le norme stabilite dai diversi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri realizzati in periodo di lockdown e pandemia. A Torino, seguendo le indicazioni che sono giunte direttamente dal governo, è stata ufficializzata una proroga fino alla fine dell’anno 2022, che permette ai dehors straordinari di permanere, a meno che i gestori di un locale non vogliono eliminarli volontariamente.
Di seguito, è indicata una nota diffusa da Palazzo Civico: “Ai sensi dell’articolo 40 del D.L. 23/9/2022 n. 144 cosiddetto decreto Aiuti ter, la permanenza dei dehors è stata prorogata sino al 31/12/2022, salvo disdetta degli esercenti che non siano più interessati“.
Pagamenti e imposte da sostenere per la presenza dei dehors a Torino
Rispetto al comportamento che dovrà essere stabilito dagli esercenti nei confronti del pagamento di imposte e tributi, vale la pena considerare che i pagamenti COSAP e TARI avrebbero dovuto avere una scadenza fissata al primo ottobre del 2022 ma, in virtù della forte situazione di difficoltà economica che si avverte in Italia, anche la scadenza per i pagamenti delle imposte tributarie è stata prorogata al 15 ottobre del 2022, senza l’inserimento di sanzioni per gli esercenti. Sul portale web della città di Torino sono disponibili tutte le indicazioni per coloro che vorranno saperne di più a proposito delle autorizzazioni da sottoscrivere per la presenza di dehors in spazi esterni a locali, bar e tanto altro ancora.
Articolo precedente
Torino FC, compleanno di Nikola Vlasic: gli auguri della squadra su Twitter
Articolo successivo
Focus On Future – Agenda ONU 2030 ai Musei Reali di Torino
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024